Il caciottone di Norcia diventa Igp, sono 328 le IG italiane del cibo
Il caciottone di Norcia diventa Igp, sono 328 le IG italiane del ciboMilano, 4 ago. (askanews) – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 02 agosto 2024 è stata registrata in via definitiva la denominazione caciottone di Norcia Igp che, secondo i dati aggiornati dell’Osservatorio Qualivita, nel comparto cibo è la numero 150 delle Igp italiane e la numero 328 nel totale delle Indicazioni geografiche agroalimentari dell’Italia, nonché la denominazione numero 11 fra le Dop Igp alimentari umbre. Il Caciottone di Norcia Igp appartiene alla classe dei formaggi, che raggiunge così le 57 denominazioni Dop Igp.
Secondo i dati aggiornati dell’Osservatorio Qualivita, con il Caciottone di Norcia Igp l’Italia raggiunge un totale di 857 prodotti Dop, Igp Stg nei settori cibo, vino e bevande spiritose. Il Caciottone di Norcia Igp è il prodotto 32 nel paniere del cibo e del vino Dop Igp dell’Umbria. Delle 328 Ig alimentari 174 sono Dop, 150 Igp e 4 Stg, alle quali si aggiungono 529 prodotti vitivinicoli, per un totale di 857 denominazioni. Considerando poi le 35 indicazioni geografiche delle bevande spiritose si raggiunge un totale di 892.
L’Umbria ha 32 denominazioni Dop Igp di cui 11 del comparto cibo e 21 del comparto vino, a cui si aggiungono le 4 Stg riconosciute in tutto il territorio nazionale oltre a 2 Ig delle bevande spiritose. Il Caciottone di Norcia Igp è un formaggio di forma cilindrica con facce arrotondate, prodotto con latte bovino pastorizzato, tra il 90 e il 95%, e latte ovino pastorizzato, tra il 5 e il 10%, e stagionato per un minimo di 20 giorni fino ad un massimo di 12 mesi. La zona di produzione comprende i comuni di Norcia, Cascia, Monteleone di Spoleto, Preci e Poggiodomo della provincia di Perugia, in Umbria.
(foto tratta dal sito https://www.caciottonedinorcia.it)