Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Cina rafforza controlli doganali contro vaiolo delle scimmie

Cina rafforza controlli doganali contro vaiolo delle scimmieRoma, 16 ago. (askanews) – Le autorità cinesi hanno annunciato un rafforzamento delle misure di controllo e nei porti di ingresso per prevenire l’importazione del virus del vaiolo delle scimmie (mpox), in seguito all’aumento dei casi a livello globale. Lo riferisce oggi l’agenzia di stampa ufficiale Xinhua.



Le persone provenienti da paesi e regioni in cui sono stati confermati casi di mpox e che presentano sintomi devono dichiarare le proprie condizioni alle dogane al momento dell’ingresso, ha intimato l’Amministrazione Generale delle Dogane della Cina (GAC). Gli ufficiali doganali applicheranno misure mediche e condurranno campionamenti e test in conformità con le procedure prescritte. Veicoli, container e merci provenienti da paesi e regioni in cui sono stati segnalati casi di mpox saranno sottoposti a sanificazione. Queste misure saranno valide per sei mesi, ha specificato la GAC.


L’Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato mercoledì l’mpox un’emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale, lanciando l’allarme per il suo potenziale di ulteriore trasmissione internazionale.