Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Seoul a Nordcorea: apriamo una piattaforma di dialogo

Seoul a Nordcorea: apriamo una piattaforma di dialogoRoma, 16 ago. (askanews) – Il ministro dell’Unificazione della Corea del Sud, Kim Yung-ho, ha esortato venerdì la Corea del Nord a rispondere all’offerta della Corea del Sud di creare una piattaforma di dialogo ufficiale e a riprendere i canali di comunicazione intercoreani sospesi. Lo riferisce l’agenzia di stampa Yonhap.



L’appello di Kim è arrivato il giorno dopo che il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol ha proposto alla Corea del Nord l’istituzione di un canale di dialogo a livello operativo che possa “affrontare qualsiasi questione” durante un discorso in occasione della Giornata della Liberazione. Yoon ha presentato una visione per l’unificazione basata sulla libertà con la Corea del Nord e ha promesso di espandere l’afflusso di informazioni esterne nel Nord.


“Poiché il presidente ha proposto l’istituzione di un canale di dialogo tra le due Coree, esorto la Corea del Nord ad accettarlo”, ha dichiarato Kim durante una conferenza stampa. Il ministro ha affermato che la Corea del Sud è disposta a discutere qualsiasi argomento, inclusa la denuclearizzazione della Corea del Nord, le questioni umanitarie e gli scambi intercoreani. “A tal fine, la linea di comunicazione di collegamento intercoreano e le linee dirette militari che la Corea del Nord ha unilateralmente sospeso dovrebbero essere riattivate”, ha aggiunto.


La visione di unificazione di Yoon è stata presentata come un aggiornamento alla formula di unificazione del governo svelata nel 1994, che prevede la ricerca della riconciliazione e della cooperazione, la creazione di una confederazione coreana e il completamento di un paese unificato.