Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Paralimpiadi 2024, Mattarella: dagli atleti un messaggio di dialogo al mondo

| Redazione StudioNews |

Paralimpiadi 2024, Mattarella: dagli atleti un messaggio di dialogo al mondoRoma, 29 ago. (askanews) – “Questo evento è un momento che in questo particolare periodo della storia sottolinea quanto sia importante far prevalere la conoscenza, il dialogo, la collaborazione e non la contrapposizione, gli scontri o addirittura le guerre: da qui si lancia un messaggio al mondo”. Lo ha sottolineato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrando gli atleti italiani al villaggio dei giochi Paralimpici di Parigi.



“Ogni 4 anni le atlete e gli atleti di tutto il mondo offrono all’umanità momenti particolarmente preziosi, indispensabili – ha aggiunto il capo dello Stato – un’occasione di incontro, di dialogo, di conoscenza con atleti da ogni parte del mondo, sarà entusiamante in questi giorni vivere e incontrarsi con ragazzi e ragazze che vengono da ogni parte del mondo”. Il 23 settembre al Quirinale per la cerimonia di restituzione delle bandiere al termine delle Olimpiadi saranno invitati tutti i medagliati di Olimpiadi e Paralimpiadi ma anche chi è arrivato quarto o semplicemente ha partecipato, ha annunciato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrando gli atleti al villagio dei giochi paralimpici di Parigi.


“Il 23 settembre come sapete c’è un appuntamento al Quirinale – ha detto il capo dello Stato – formalmente per riportare le bandiere che sono state portate qui a Parigi, ma l’obiettivo di quell’incontro è ringraziare voi per quanto fatto in questa grande occasione. Ho chiesto che venissero non solo chi ha conquistato delle medaglie ma anche chi è arrivato al quarto posto per rappresentare tutti quelli che hanno partecipato alle Olimpiadi perché questo è già un traguardo importante”. “La presenza dei quarti posti e degli altri dimostra che chi ha ottenuto la medaglia non è isolato ma è frutto di un movimento sportivo che alimenta la quantità di prestazioni importanti. Nella competizione non sempre è possibile vincere ma è importante gareggiare e vedere i numeri complessivi della partecipazione che esprime il dato sportivo del nostro paese”, ha concluso Mattarella.