Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Dal 14 al 17 settembre Reggio Calabria capitale gelato artigianale

Dal 14 al 17 settembre Reggio Calabria capitale gelato artigianaleRoma, 9 set. (askanews) – Reggio Calabria per 4 giorni, dal 14 al 17 settembre, diventerà la capitale italiana del gelato artigianale. Si svolgerà infatti sul lungomare il festival Scirubetta, organizzato da Conpait, la Confederazione dei pasticceri italiani, insieme alla Città Metropolitana.



Il festival prende il nome da una specialità calabrese, la Scirubetta, che deriva dalla parola araba “Sherbet”: una bevanda fatta raccogliendo la neve fresca e aromatizzandola con miele di fichi, mosto cotto e, in tempi più recenti, con succo di agrumi, frutta, caffè e cioccolata. Oltre 34 maestri gelatieri provenienti da tutta Italia e non solo, si danno qui appuntamento per presentare gusti esclusivi e innovativi. I visitatori hanno l’opportunità di assaggiare una varietà di gelati artigianali, votando per il loro preferito attraverso un sistema di gettoni.


Con questa edizione gli organizzatori puntano a consolidare Scirubetta come uno dei festival più importanti nel panorama gelatiero nazionale. “In questa edizione avremo iscritti dal Giappone e dagli Stati Uniti. Siamo estremamente soddisfatti della partnership con la Città metropolitana che ci sostiene”, spiega in una nota il presidente Angelo Musolino.