Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Colpo di scena in Liguria: Bucci candidato del centrodestra alla guida della Regione

| Redazione StudioNews |

Colpo di scena in Liguria: Bucci candidato del centrodestra alla guida della RegioneGenova, 11 set. (askanews) – Colpo di scena in Liguria. Il sindaco di Genova Marco Bucci sarà il candidato del centrodestra alle elezioni regionali del 27 e 28 ottobre. A convincere il primo cittadino, simbolo del cosiddetto “Modello Genova” con la ricostruzione in tempi record del ponte Morandi dopo la tragedia del 14 agosto del 2018, sarebbe stata una telefonata ricevuta ieri dalla premier Giorgia Meloni in persona.



E’ stata così risolta l’impasse in cui si trovava il centrodestra, che a poco più di un mezzo e mezzo dal voto non aveva ancora individuato il proprio candidato, mentre quello del campo largo Andrea Orlando è già impegnato da giorni nella campagna elettorale anche se deve ancora risolvere il nodo Italia Viva. A spingere i leader nazionali del centrodestra a puntare sul sindaco di Genova sarebbero stati anche i sondaggi che davano Orlando vittorioso contro tutti i possibili sfidanti, dalla deputata totiana Ilaria Cavo al viceministro Edoardo Rixi, dal vicesindaco di Genova Pietro Piciocchi al coordinatore regionale di Forza Italia Carlo Bagnasco.


La disponibilità di Bucci era già stata sondata nelle scorse settimane ma il primo cittadino aveva declinato la proposta per le sue delicate condizioni di salute, avendo appena concluso un ciclo di radioterapia, e per la volontà di concludere il mandato da sindaco in scadenza nel 2027. Decisivo sarebbe stato quindi il pressing delle ultime ore da parte dei leader nazionali della coalizione, consapevoli dell’ampio consenso riscosso da Bucci tra i suoi concittadini e soprattutto tra gli elettori del centrodestra.