Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Nordcorea lancia raffica di missili a corto raggio verso il mare

| Redazione StudioNews |

Nordcorea lancia raffica di missili a corto raggio verso il mareRoma, 12 set. (askanews) – La Corea del Nord oggi ha effettuato lanci di diversi missili balistici a corto raggio verso il Mar del Giappone.Lo riferisce il Comando congiunto sudcoreano, dopo che stamani era stata rilevata l’attività.



Una settimana fa Pyongyang aveva annunciato che Corea del Sud e Stati uniti avrbbero pagato “a caro prezzo” le loro manovre militari congiunte. “I missili nordcoreani hanno volato per circa 360 chilometri e sono atterrati nel Mar dell’Est” ha dichiarato il comando militare sudcoreano. Ha affermato di aver rilevato i missili lanciati dall’area di Pyongyang alle 7:10 (locali) del mattino, ma non ha fornito ulteriori dettagli, come il numero esatto di missili lanciati.


La distanza coperta dai missili, se fossero stati lanciati verso sud e non verso il mare, sarebbe sufficiente a colpire importanti città sudcoreane come Seoul e Daejeon, oltre a strutture militari chiave a Gyeryong e Gunsan. L’esercito sudcoreano ha condannato l’ultimo lancio come un “atto provocatorio” che minaccia gravemente la pace e la stabilità della penisola coreana e ha promesso una risposta ferma. “Mentre monitoriamo da vicino le varie attività della Corea del Nord con una solida postura di difesa combinata tra Corea del Sud e Stati uniti, manterremo capacità e posture schiaccianti per rispondere a qualsiasi provocazione,” ha dichiaratoancora iul comando sudcoreano.


Il lancio è avvenuto dopo che, la scorsa settimana, la Corea del Nord ha dichiarato che la Corea del Sud e gli Stati Uniti avrebbero dovuto “pagare un caro prezzo” per quelle che ha definito “esercitazioni di guerra provocatorie”, facendo riferimento all’esercitazione congiunta estiva “Ulchi Freedom Shield”. Il lancio è avvenuto anche poche ore dopo che la Corea del Nord ha inviato un altro gruppo di palloni sospetti contenenti spazzatura verso il sud mercoledì sera. Circa 20 palloni sono stati fatti volare, ma non sono riusciti a superare la Linea di demarcazione militare, secondo il comando sudcoreano.