Salute, a Roma il Policlinico Campus Bio-Medico è un centro Esmo
Salute, a Roma il Policlinico Campus Bio-Medico è un centro EsmoRoma, 16 set. (askanews) – Tra i 2.500 e i 3.500 pazienti oncologici trattati ogni anno, con una media di almeno 1.000 pazienti al mese e 120 accessi giornalieri al Day Hospital oncologico. Una strategia multidisciplinare e integrata che garantisce a tutti un approccio palliativo, anche per chi è in trattamento attivo, grazie al Percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) del dolore. Un Master in cure palliative e la stretta collaborazione con l’hospice “Insieme nella cura” e l’assistenza domiciliare. Sono solo alcuni dei motivi che confermano l’eccellenza dell’Unità Operativa di Oncologia medica della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico che ha ottenuto l’accreditamento come Centro per l’integrazione tra Oncologia e Cure Palliative dalla Società Europea di Oncologia Medica (ESMO) anche per il biennio 2025-2027. In rappresentanza dell’Unità di Oncologia, la dottoressa Tea Zeppola ha ritirato l’attestato di riconoscimento nell’ambito del Congresso ESMO 2024, tenutosi il 13 settembre scorso a Barcellona. Un accreditamento che, ad avviso del direttore dell’Oncologia medica Giuseppe Tonini, “evidenzia ulteriormente quanto il Policlinico Campus Bio-Medico rappresenti un punto di riferimento in ambito oncologico a livello non solo italiano, ma anche internazionale”. Traguardo che costituisce in tal senso un’importante conferma: l’Oncologia medica del Campus Bio-Medico è infatti Centro ESMO fin dal 2012.
“Siamo davvero orgogliosi che la nostra Oncologia medica abbia ottenuto il rinnovo dell’accreditamento come Centro ESMO anche per il biennio 2025-2027”, ha commentato l’amministratore delegato della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico Paolo Sormani, che poi ha continuato: “Si tratta di un riconoscimento molto importante, che testimonia ancor di più il nostro impegno nella cura del malato oncologico, nella ricerca e nell’innovazione e che rafforza ulteriormente la nostra missione di offrire ai pazienti trattamenti all’avanguardia e un’assistenza personalizzata di primo livello”. “Il riconoscimento come centro ESMO lo abbiamo ottenuto per la prima volta a settembre del 2012”, ha ricordato Tonini, che ha sottolineato i criteri altamente selettivi da soddisfare per poter essere accreditati: “Il Policlinico Campus Bio-Medico, però, può vantare un reparto di Oncologia con 22 posti letto, Ambulatori integrati, una Clinical Trial Unit, un laboratorio di oncologia traslazionale, un Hospice, l’assistenza domiciliare e ben diciotto Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA). Numeri che spiegano evidentemente la riconferma del nostro Policlinico da parte della società europea”.
Avviato nel 2003, il Programma di accreditamento della Società Europea di Oncologia Medica identifica i centri oncologici che forniscono servizi oncologici e di cure palliative altamente integrati, con l’obiettivo di migliorare la ricerca, la formazione e la pratica clinica fissando standard per lo sviluppo dei loro servizi. Sono oltre 250 le istituzioni che ne fanno parte da 55 Paesi in tutto il mondo. Il programma persegue l’obiettivo di promuovere l’integrazione delle cure palliative nelle linee guida nazionali sulla cura del cancro, di incoraggiare la formazione sulle cure palliative per oncologi e personale sanitario e di ampliare la cooperazione tra l’ESMO e le altre associazioni e organizzazioni mediche professionali, al fine di sostenere e supportare lo sviluppo delle cure palliative. Per poter ottenere l’accreditamento, i centri che ne fanno richiesta devono soddisfare 13 criteri, basati sulle linee guida dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) per l’erogazione delle cure palliative nei pazienti con cancro. L’Unità operativa complessa del Policlinico Campus Bio-Medico si occupa della diagnosi e della terapia di tutti i tipi di neoplasie solide nelle varie fasi della malattia e può contare uno staff di 28 infermieri e 16 medici, specializzati in oncologia e cure palliative. Dispone di un reparto di degenza per la gestione di pazienti in condizioni cliniche complesse per le quali si rende necessaria assistenza medico-infermieristica 24 ore su 24. Inoltre, si eseguono ricoveri per procedure diagnostiche e terapeutiche ad alto rischio e trattamenti chemioterapici di lunga durata, che richiedono dai 3 ai 5 giorni continuativi di terapia. Gestisce un day-hospital oncologico con 2 sale per terapie infusionali. Conta 4 ambulatori specialistici e integrati di epatoncologia, sarcomi, osteoncologia e senologia oncologica. Infine, l’Unità ha un gruppo dedicato alla ricerca clinica e di un laboratorio di oncologia traslazionale situato presso il Polo di ricerca avanzata in biomedicina e bioingegneria (PRABB) dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. Oltre a essere Centro ESMO, l’unità è accreditata come Centro di riferimento di osteoncologia dalla Società italiana di Osteoncologia (ISO) e fa parte della Rete nazionale tumori rari.