Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Condomini: stop alle raccomandate cartacee grazie a un’eccellenza Made in Italy

Condomini: stop alle raccomandate cartacee grazie a un’eccellenza Made in Italy



Condomini: stop alle raccomandate cartacee grazie a un’eccellenza Made in Italy – askanews.it




Condomini: stop alle raccomandate cartacee grazie a un’eccellenza Made in Italy – askanews.it




















Roma, 29 mar. (askanews) – La tecnologia sta facendo grandi passi in avanti, ma, all’interno della gestione condominiale, c’è ancora molto da fare per semplificare e alleggerire in modo significativo le operazioni di invio e ricezione di comunicazioni importanti. In caso di assenza al momento del recapito, ad esempio, per ritirare le raccomandate “tradizionali”, i tempi di attesa del portalettere e le code allo sportello sono interminabili. Lo spreco di carta ha un notevole impatto a livello ambientale. Spedire le comunicazioni ai condomini ha un costo elevato e non sempre, per motivi legati al sistema postale, il destinatario riceve gli avvisi. Un evento che è purtroppo frequente. Molti utenti segnalano infatti di non ricevere gli avvisi di raccomandata. Del resto, con un volume di circa 180 milioni di raccomandate spedite ogni anno nel nostro Paese, può succedere che qualche pezzo di carta vada perso: le comunicazioni importanti, potrebbero rimanere in giacenza presso gli uffici postali fino a quando non arriva qualche spiacevole sorpresa ai malcapitati (ad esempio, ingiunzioni di pagamento).

Multidialogo Srl, una società di Parma, attiva dal 2019, specializzata in servizi per amministratori di condominio, ha ideato Multicerta, un’App per l’invio di comunicazioni digitali certificate, che cambierà completamente il paradigma della raccomandata tradizionale, facilitando il lavoro degli amministratori di condominio. “Parliamo di un’eccellenza del nostro Made in Italy che ha anticipato addirittura le direttive europee”, sottolinea Antonello Curreli, Ceo & Co-founder di Multidialogo. L’idea è nata dalla mancata notifica di una multa recapitata a Curreli nel 2015 (attraverso una raccomandata tradizionale), di cui tuttavia si era persa ogni traccia. Ebbene, nel 2017, il Ceo di Multidialogo si vide arrivare una multa raddoppiata, ma non aveva armi per provare e contestare la mancata notifica. “Cercando una soluzione al mio problema, trovai un riferimento interessante contenuto in una norma del 2009. Il mio avvocato tuttavia ne scovò una più recente, del 2014 e lavorammo su quella”. Ma c’è di più “Multicerta è un prodotto brevettato in Italia e in Europa. Seguendo le direttive del Regolamento europeo n. 910/2014 in materia di identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno (Regolamento eIDAS), la raccomandata digitale arriva sul cellulare e ha valore probatorio in tutti i tribunali di Europa”, prosegue Curreli.

In effetti, il sistema sembra molto semplice, quasi al pari dell’utilizzo di una email ordinaria. Multicerta, infatti, è un servizio di recapito elettronico che consente la trasmissione di dati fra terzi per via elettronica e fornisce prove relative al trattamento dei dati trasmessi, fra cui la prova dell’avvenuto invio e dell’avvenuta ricezione dei dati, e protegge i dati trasmessi dal rischio di perdita, furto, danni o di modifiche non autorizzate (art. 3, n. 36 del Regolamento eIDAS). Una mano santa per gli amministratori, i quali potranno avvisare i condomini della scadenza del pagamento di una rata, dell’intervento in condominio di alcuni lavori di manutenzione da eseguire, ecc., il tutto in tempo reale e con valore legale. “E’ un sistema perfetto per snellire e ottimizzare il lavoro degli amministratori di condominio. Secondo l’Art. 66 delle Disposizioni di Attuazione del Codice Civile, questi professionisti possono inviare le loro comunicazioni a mezzo di posta raccomandata, posta elettronica certificata (PEC), fax o tramite consegna a mano. Dal momento che non tutti i condomini dispongono di un fax o di una PEC, solitamente si preferisce la prima alternativa. Ma, come accennato, non sempre si tratta della soluzione migliore” rimarca l’imprenditore. Attualmente questo strumento è in fase di sviluppo “lo stiamo ancora costruendo e perfezionando. Ad ogni modo, ci sono già 36 mila – 40 mila installazioni…”.