Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Giappone protesta per passaggio portaerei cinese vicino a sue isole

| Redazione StudioNews |

Giappone protesta per passaggio portaerei cinese vicino a sue isoleRoma, 19 set. (askanews) – Il Giappone ha presentato una formale protesta a Pechino dopo che una portaerei cinese ha intrapreso una nuova rotta verso l’Oceano Pacifico, avvicinandosi alle isole periferiche giapponesi. Lo afferma la televisione pubblica giapponese NHK.



Ieri il ministero della Difesa nipponico ha segnalato che la portaerei cinese Liaoning, scortata da due cacciatorpediniere lanciamissili di tipo 052D sono passati tra due piccole isole – Yonaguni e Iriomote – all’estremo sud-ovest dell’Arcipelago nipponico. E’ la prima volta che la nave da guerra cinese con la sua scorta passano in quell’area, in quelle che tecnicamente sono considerate acque contigue.


Una zona contigua è l’area compresa tra 12 e 24 miglia nautiche (22-44 km) dalla costa di un paese, dove esso esercita un controllo limitato su questioni come dogane, immigrazione e sanità. Tuttavia, secondo la Convenzione delle Nazioni unite sul diritto del mare e altre leggi internazionali, è generalmente considerata acque internazionali. Il ministero della Difesa di Tokyo ha escluso che vi sia stata un’intrusione nelle sue acque territoriali, ma ha comunque espresso “profonda preoccupazione” attraverso canali diplomatici, ricordando anche una recente violazione dello spazio aereo nipponico da parte di un aereo militare cinese a fine agosto e l’incursione di una nave cinese nelle acque territoriali al largo di Kagoshima.


Il portavoce del ministero degli Esteri cinese Lin Jian ha dichiarato dal canto suo in una conferenza stampa a Pechino che il passaggio della Liaoning e delle navi da guerra che la accompagnavano è stato “conforme alle leggi interne e internazionali della Cina”. In precedenza, le navi della marina cinese che viaggiavano tra il Mar cinese orientale e il Pacifico Occidentale percorrevano il meno controverso Stretto di Miyako, tra l’isola giapponese di Okinawa e l’isola di Miyako, largo circa 250 km e più lontano a est rispetto a Taiwan.


La Liaoning è la prima portaerei della Marina cinese, entrata in servizio nel settembre 2012 dopo essere stata acquistata incompleta dall’Ucraina e successivamente modificata dalla Cina. Può trasportare fino a 24 aerei da combattimento ed è stata avvistata per la prima volta nel Pacifico nel dicembre 2016. (Immagine tratta dal profilo X del Ministero della Difesa del Giappone)