Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

A Foligno 25esima edizione de ‘I primi d’Italia’ dal 26 al 29/09

A Foligno 25esima edizione de ‘I primi d’Italia’ dal 26 al 29/09Roma, 25 set. (askanews) – Torna a Foligno dal 26 al 29 settembre I Primi d’Italia, il Festival Nazionale dei Primi Piatti giunto alla 25esima edizione. Per quattro giorni la città nel cuore dell’Umbria si trasformerà nel palcoscenico di un’esperienza dove tradizione, innovazione e alta cucina si incontrano per celebrare il piatto principe della nostra cultura gastronomica.



A promuoverlo e organizzarlo è EPTA Confcommercio Umbria con il presidente Aldo Amoni che spiega: “sono tante quindi le novità di questa edizione speciale, con un programma ancora più ricco e coinvolgente che sarà capace di attrarre ancora un pubblico vasto e diversificato”. Per questa edizione speciale di un evento che festeggia il quarto di secolo, il cuore barocco di Foligno ospiterà ancora una volta i celebri Villaggi del Gusto, allestiti nelle affascinanti taverne storiche della città.


Tra gli appuntamenti più attesi, i Cooking Show in Piazza della Repubblica, che vedranno protagonisti chef emergenti, volti noti e protagonisti della cucina italiana. Non mancheranno le Food Experience con degustazione, i workshop pratici de La pasta della Nonna e i laboratori interattivi dedicati ai più piccoli nell’area I Primi d’Italia Junior, pensati per avvicinare anche i più giovani all’affascinante mondo della cucina. Imperdibili come da tradizione gli appuntamenti di A tavola con le stelle, quattro serate uniche per celebrare l’eccellenza gastronomica italiana nell’affascinante cornice dell’Auditorium Santa Caterina. Si aprirà giovedì 26 settembre con una cena a otto mani che vedrà protagonisti gli chef dei quattro ristoranti umbri premiati quest’anno con la stella Michelin: Fabio Cappiello (Ristorante Vespasia, Norcia), Giulio Gigli (Ristorante UNE, Capodacqua), Andrea Impero (Elementi Fine Dining, Brufa) e Ada Stifani (Ada Gourmet, Perugia).


Le cene stellate proseguiranno venerdì 27 settembre con chef Daniele Lippi (Acquolina, Roma, due stelle Michelin), sabato 28 settembre con Ciro Sicignano (Ristorante Lorelei, Sorrento) e Alessandro Tormolino (Ristorante Sensi, Amalfi), per chiudere domenica 29 settembre con Gaetano Trovato (Arnolfo, Colle Val D’Elsa, due stelle Michelin).