Una perturbazione verso l’Italia: in arrivo 4 giorni di maltempo
Una perturbazione verso l’Italia: in arrivo 4 giorni di maltempoMilano, 1 ott. (askanews) – Un’intensa perturbazione, in atto tra il Mare del Nord e i Paesi Bassi, è pronta a scendere verso l’Italia. Lo annuncia Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, spiegando che le prime piogge sono attese nelle prossime ore tra Liguria e Toscana e poi, dalla sera, anche verso la Pianura Padana. Sul resto del Paese il tempo sarà in prevalenza soleggiato con massime che raggiungeranno i 27-29 gradi al Sud e 25 gradi a Roma.
Il vero maltempo autunnale arriverà mercoledì 2 ottobre: sin dal mattino sono previste piogge autunnali sul Centro-Nord, in particolare tra Toscana e Nord-Ovest e in successiva estensione verso il Nord-Est. I fenomeni più intensi sono attesi sul Triveneto “con cumulate di pioggia superiori anche ai 100 mm in 24 ore”. Al Sud, invece, il sole e i venti meridionali associati al ciclone (in arrivo aria calda dal nord africa) spingeranno le massime di nuovo sopra i 30 gradi : Bari, Catania e Siracusa fino a 31. Giovedì 3 avremo “il clou del maltempo, con piogge e temporali intensi in espansione anche verso il meridione: al mattino i fenomeni più importanti sono attesi sul Nord-Ovest e in Sardegna, in rapido movimento verso levante”. Già dalla tarda mattinata “non è escluso infatti un forte temporale verso la Capitale, con tutto il versante tirrenico raggiunto dal ciclone e con piogge su quasi tutta l’Italia, meno probabili solo tra Calabria e Sicilia dove anzi le temperature saliranno fino a 33 gradi. In seguito, “questo ciclone isolato vagherà in modo non controllato e tornerà molto probabilmente verso nord: venerdì non sono escluse piogge intense anche in Emilia Romagna (colpita dalla recente alluvione) così come in Friuli e su buona parte del versante adriatico”. Ci saranno delle schiarite probabili al Nord-Ovest ed un miglioramento sulla Sardegna, ma assisteremo ad un diffuso calo delle temperature con la comparsa della neve sulle Alpi e sull’Appennino settentrionale oltre i 1700-1800 metri”.
Infine, meteorologo del sito www.iLMeteo.it spiega che “nonostante la traiettoria vagabonda del ciclone, i modelli prevedono con buona attendibilità l’allontanamento del vortice dall’Italia nel prossimo weekend: sabato sono previste le ultime piogge al Centro-Sud e in Romagna, domenica dovrebbe tornare il sole ovunque con temperature autunnali per tutti”.