Sudcorea condanna taglio vie di comunicazione dalla Nordcorea
Sudcorea condanna taglio vie di comunicazione dalla NordcoreaRoma, 10 ott. (askanews) – Il ministero dell’Unificazione della Corea del Sud ha condannato duramente la decisione della Corea del Nord d’interrompere tutte le strade e le ferrovie che collegano i due paesi, definendola un atto che mina le aspirazioni di unificazione del popolo delle due Coree. Lo riferisce l’agenzia di stampa Yonhap.
Ieri l’esercito nordcoreano ha annunciato che “chiuderà e bloccherà permanentemente il confine meridionale” con la Corea del Sud, tagliando tutti i collegamenti stradali e ferroviari e costruendo strutture di difesa lungo la linea del fronte. La Corea del Nord ha dichiarato che questa misura “separerà completamente” il territorio nordcoreano da quello sudcoreano, che Pyongyang ha definito “lo stato ostile primario e nemico principale e invariabile.”
“Condanniamo fermamente la misura della Corea del Nord come un atto anti-unificazione e anti-nazionale che respinge le aspirazioni di unificazione del nostro popolo e dei residenti della Corea del Nord”, ha dichiarato il ministero dell’Unificazione. Secondo il ministero, la Corea del Nord non ha informato in anticipo il Sud riguardo a questa decisione, apparentemente per evitare ogni contatto intercoreano in linea con la sua posizione sui “due stati ostili”.
Le due Coree sono collegate attraverso la linea Gyeongui, che unisce la città di confine sudcoreana di Paju alla città di Kaesong in Corea del Nord, e attraverso la linea Donghae lungo la costa orientale. “Pensiamo che potrebbe essere un modo per bloccare l’uscita della gente all’interno del paese”, ha affermato l’ammiraglio Kim Myung-soo, presidente del Stato maggiore congiunto sudcoreano, durante un’audizione parlamentare. “Tali misure isoleranno ulteriormente il paese e sono un atto irrazionale.”
Da quando il leader nordcoreano Kim Jong Un ha definito le relazioni intercoreane come quelle tra “due stati ostili” e ha promesso di non cercare più l’unificazione con la Corea del Sud alla fine dello scorso anno, la Corea del Nord ha preso misure per chiudere i collegamenti intercoreani. Il presidente del JCS ha dichiarato che la Corea del Nord ha effettivamente completato il taglio delle linee Gyeonggi e Donghae ad agosto, dopo aver rimosso traversine e binari ferroviari e aver installato mine a dicembre scorso.