Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Spazio, il 3 dicembre torna al volo Vega C per lancio Sentinel 1-C

Spazio, il 3 dicembre torna al volo Vega C per lancio Sentinel 1-CRoma, 10 ott. (askanews) – Il 3 dicembre Vega C tornerà a volare per portare in orbita il satellite Sentinel 1-C del programma europeo Copernicus. La missione “VV25” – annuncia Arianespace – è in programma martedì 3 dicembre 2024, alle 22.20 ora italiana dallo spazioporto europeo di Kourou, nella Guyana francese. La missione collocherà il satellite Copernicus Sentinel-1C nell’orbita sincrona del Sole a un’altitudine di circa 700 km. La separazione del veicolo spaziale avverrà 1 ora e 43 minuti dopo il decollo.



Sentinel-1C fa parte di Copernicus, la componente di osservazione della Terra del programma spaziale dell’Unione Europea. Il sistema di osservazione della Terra più avanzato al mondo, Copernicus fornisce dati e servizi di osservazione della Terra continui, gratuiti e affidabili alle autorità pubbliche, alle aziende e ai cittadini di tutto il mondo. Il programma, gestito dalla Commissione europea, è finanziato dall’Ue con un contributo dell’Esa. Thales Alenia Space è il prime contractor di Sentinel-1C, che è arrivato nella Guyana francese l’8 ottobre 2024. Durante la campagna di lancio, il satellite sarà sottoposto a una serie precisa di test pre-lancio in preparazione del suo decollo, che porterà alla Launch Readiness Review (LRR) prevista per il 2 dicembre 2024. Il completamento con successo della LRR dà il via all’approvazione per procedere alla cronologia di lancio. La missione VV25 segnerà il ritorno in volo del lanciatore Vega C, aggiornato con motori a razzo solidi più potenti per il primo e il secondo stadio, con serbatoi AVUM+ più grandi e con una carenatura più grande che aumenta significativamente la massa del carico utile (fino a 2.350 tonnellate in orbita sincrona solare) e raddoppia il volume consentito. Il lanciatore – prosegue Arianespace – risponde inoltre meglio alle esigenze specifiche dei piccoli veicoli spaziali, grazie al suo dispenser SSMS (Small Spacecraft Mission Service) migliorato e al suo motore AVUM+ che consentirà sette riaccensioni. Vega C può quindi consegnare i suoi carichi utili su tre orbite diverse nella stessa missione, invece delle due possibili in precedenza con Vega.


L’ESA è responsabile della qualificazione del sistema di lancio Vega C ed è l’autorità contrattuale per lo sviluppo di Vega C, un programma realizzato con la partecipazione di tredici Stati membri dell’ESA. l’italiana Avio Spa è l’appaltatore principale e l’autorità di progettazione dei lanciatori Vega C, consegnando un lanciatore pronto al decollo ad Arianespace, che rimarrà il suo operatore fino al Vega C Flight 29 (VV29). La missione di immagini radar Sentinel-1 è composta da una costellazione di due satelliti in orbita polare che forniscono immagini continue per tutte le stagioni, di giorno e di notte, per il monitoraggio terrestre e marittimo. Le immagini radar ad apertura sintetica (SAR) in banda C hanno il vantaggio di operare a lunghezze d’onda che non sono ostruite dalle nuvole o dalla mancanza di illuminazione e quindi possono acquisire dati di giorno o di notte in tutte le condizioni atmosferiche.


Sentinel-1 fornisce immagini radar per numerose applicazioni. Le immagini SAR sono il modo migliore per tracciare i cedimenti del terreno e i danni strutturali: le osservazioni sistematiche e le capacità interferometriche potenziate rendono rilevabili e monitorabili i movimenti del terreno appena percepibili nella vita quotidiana. Oltre a essere una risorsa preziosa per i pianificatori urbani, questo tipo di informazioni è essenziale per monitorare gli spostamenti dovuti a terremoti, frane e sollevamenti vulcanici. Inoltre, aiuta il monitoraggio dei rischi geologici, l’industria mineraria, la geologia e la pianificazione urbana attraverso la valutazione del rischio di subsidenza. Prima dell’imminente lancio di Sentinel-1C, Sentinel-1A, Sentinel-2A, Sentinel-1B, Sentinel-2B e Sentinel-2C sono stati lanciati con successo da Arianespace. La prima generazione della famiglia Vega è stata lanciata nel 2012 e ha volato 22 volte, con un volo finale di successo il 4 settembre con Sentinel-2C a bordo.