Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Vino, a Milano doppia degustazione dei rossi dei Colli Euganei

Vino, a Milano doppia degustazione dei rossi dei Colli EuganeiMilano, 19 ott. (askanews) – I vini rossi dei Colli Euganei, figli delle uve bordolesi coltivate in questo lembo di terra veneta fin dalla prima metà dell’Ottocento, scelgono Milano per presentarsi agli operatori di settore nell’ambito di un workshop articolato su due date: il primo appuntamento, il 20 ottobre, è all’Hotel Meliá Milano (dalle 11 alle 20.30), in collaborazione con Fisar nell’ambito di “Fermento Milano”, il secondo nel pomeriggio del 25 novembre, è al The Westin Palace Hotel, in collaborazione con Ais Lombardia.



In entrambi i casi saranno allestiti dei banchi d’assaggio presso i quali i produttori euganei presenteranno i loro vini ai visitatori. Nella prima data, sarà il presidente del Consorzio di tutela dei Vini dei Colli Euganei, Gianluca Carraro, ad illustrare le caratteristiche del territorio d’origine. Nel secondo incontro il ruolo di “padrone di casa” sarà delegato ad Andrea Gori, mentre Sissi Baratella parlerà delle peculiarità uniche della zona nel corso di una diretta video direttamente da questi colli di origine vulcanica, permettendo una “full immersion” tra i vigneti e i boschi del Parco regionale dei Colli Euganei. “Per quanto riguarda l’Italia, è soprattutto a Milano che si concentra la conoscenza del nostro territorio come zona d’origine vocata alla produzione di vini rossi tratti da uve bordolesi” ha spiegato il presidente Carraro, aggiungendo che “presentare i nostri vini nel capoluogo lombardo rappresenta un’opportunità straordinaria per far conoscere ancora meglio l’eccellenza dei Colli Euganei”.


I rossi dei Colli Euganei sono prodotti con uve Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Carmenere, radicate nella zona da due secoli. Attualmente la produzione si aggira intorno a 1,3 milioni di bottiglie “ma presenta un consistente potenziale di sviluppo, grazie agli 890 ettari di uve rosse disponibili”.