Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Cina avverte contro l’incontro tra presidente taiwanese e McCarthy

Cina avverte contro l’incontro tra presidente taiwanese e McCarthy


<br /> </head><br /> <body id="readabilityBody"></p> <p><meta name="robots" content="index, follow, max-image-preview:large, max-snippet:-1, max-video-preview:-1"/><br /> <title>Cina avverte contro l’incontro tra presidente taiwanese e McCarthy – askanews.it




















Roma, 4 apr. (askanews) – Il Consolato cinese a Los Angeles ha definito uno “show politico” il “transito” della presidente taiwanese Tsai Ing-wen nella città statunitense e ha ammonito contro l’annunciato incontro tra la leader di Taipei e il presidente della Camera dei rappresentanti Usa Kevin McCarthy.

“E’ qualcosa che non tende alla pace, alla sicurezza o alla stabilità e non è nell’interesse né del popolo cinese, né di quello statunitense”, ha affermato il consolato cinese, accusando McCarthy di non aver imparato dagli “errori” di chi l’ha preceduto. Il riferimento è a Nancy Pelosi, la cui visita a Taipei lo scorso anno ha innescato un’aspra polemica diplomatica tra Pechino e Washington. “(McCarthy) senza dubbio ripeterà i disastrosi errori del passato e danneggerà ulteriormente le relazioni sino-americane” ha proseguito la sede diplomatica cinese. “Ma questo rafforzerà – ha detto ancora – la forte volontà e determinazione del popolo cinese nel condividere un comune nemico e nel sostenere l’unità nazionale”.

Tsai farà tappa a Los Angeles come punto di transito per la sua visita a paesi che riconoscono Taipei in America centrale. In questa occasione, è confermato il fatto che incontrerà McCarthy. Si tratta – secondo Washington – di un passaggio che la presidente taiwanese fa in veste “privata”. Washington ha detto che questi transiti sono pratica comune. Il ministero degli Esteri di Taiwan, dal canto suo, ha definito “sempre più assurde” le critiche di Pechino. E ha aggiunto: “Anche se il governo autoritario continua la sua espansione e intensifica le minacce, Taiwan non arretrerà”.