Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

SuperCat Show, a Roma oltre 30mila visitatori e 700 razze esposte

SuperCat Show, a Roma oltre 30mila visitatori e 700 razze esposteRoma, 18 nov. (askanews) – Oltre 30.000 visitatori, giunti ad ammirare gatti di oltre 700 razze esposti da 180 allevatori italiani ed europei: sono le cifre del SuperCat Show, evento che si è svolto sabato 16 e domenica 17 novembre alla Fiera di Roma. Ad aggiudicarsi il primo premio è stato il “Generale Lee”, un grande gatto bengala di tre anni e mezzo per 8 kilogrammi, solitamente sfuggente ma che si lascia anche ammirare e che ha la particolarità di mangiare prendendo il cibo con le zampe, invece che mettere il muso nella ciotola.



“Sono felicissima – ha commentato la proprietaria Elisa Grazzi, secondo quanto riporta un comunicato titolare dell’allevamento Quadzilla’s – il Generale Lee è molto vanitoso, infatti a casa non si fa quasi toccare, mentre al SuperCat Show diventa un pacioccone perché adora fare il divo e vedersi tutti gli occhi addosso”. Ed era solo uno degli innumerevoli felini esposti in diverse isole, in cui il pubblico poteva avvicinare i gatti e ammirarli dentro gabbiette dietro alle quali c’erano allevatori e proprietari, a volte con tutti i loro familiari, con i quali scambiare informazioni.


Molto ammirato, riporta ancora il comunicato, anche “Lucifer” persiano interamente nero e campione in carica del Mediterranean Winter 2024 classe giovani. “L’ho chiamato così per il colore e la serie tv – spiega Cinzia Trentin dell’allevamento Toltechi – ha 1,5 anni, pesa 6 kg: la sua particolarità? Come lo metti sta: se lo posiziono su un tavolo, lui mi aspetta e mi guarda, senza spostarsi, sembra un pupazzo”. Altri spazi espositivi erano dedicati alle varie aziende che operano nel campo degli alimenti per felini domestici e dei più disparati beni per le loro necessità.


“Ormai SuperCat Show esiste da oltre un quarto di secolo, raccoglie sempre più consensi e partecipazione”, ha commentato Gianluca Guarino, ideatore e organizzatore dell’evento. In questa edizione sono stati anche adottati 20 gatti trovatelli: “siamo l’unica manifestazione a valorizzare la forza attrattiva dei gatti di razza a beneficio di quelli più sfortunati. Inoltre, il Ministero della Salute, presente al SuperCat Show con un suo stand, ha promosso tre campagne di sensibilizzazione con tre video emozionali: a favore del microchip di cani e gatti, contro l’abbandono degli animali e per l’uso limitato e responsabile dei fuochi di artificio. Tutte in linea con lo spirito della nostra manifestazione: amore e rispetto verso gli animali”, ha concluso.