Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

D’Eramo: a fine gennaio sintesi proposte su marchio biologico

D’Eramo: a fine gennaio sintesi proposte su marchio biologicoRoma, 26 nov. (askanews) – “Il marchio sul biologico è attesissimo dal settore: il bando è stato pubblicato circa 2 mesi fa e sono arrivate oltre 35 domande: questo marchio non deve essere solo un esercizio grafico ma una sintesi rappresentativa del nostro biologico. A breve, spero per fine gennaio avremo una sintesi delle proposte per poi stabilire la scelta definitiva del marchio biologico italiano”. Lo ha detto il sottosegretario al Masaf Luigi D’Eramo, intervenuto oggi alla Camera alla conferenza stampa “Il Bio dentro di Noi”, nel corso della quale è stato studio innovativo che esplora l’impatto di un’alimentazione bio sulla salute umana.



“Tante di queste proposte – detto D’Eramo, sono arrivate da scuole superiori e università, c’è una consapevolezza dell’importanza del settore”. Il sottosegretario ha ricordato che “Dieta Mediterranea e biologico sono un connubio vincente: insieme hanno un potenziale enorme sia per quanto riguarda il tema della salute, sia della salvaguardia dell’ambiente e della tutela della biodiversità territoriale”. “Siamo la nazione che meglio interpreta la varietà del biologico – ha aggiunto – entro il 2030 è necessario che il 25% della Sau sia a biologico, oggi noi siamo già oltre il 20% e in sei regioni abbiamo superato la quota del 30%. Siamo il punto di riferimento per i mercati internazionali”.


Ovviamente, ha riconosciuto D’Eramo, “una politica che sostenga il consumo, anche interno, del biologico è fondamentale. Su questo stiamo portando avanti delle riflessioni”.