Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Roma, sport e solidarietà contro la mafia: rinasce Montespaccato

Roma, sport e solidarietà contro la mafia: rinasce MontespaccatoRoma, 27 nov. (askanews) – Siglato oggi al ministero per lo sport e i giovani l’accordo triennale per la rigenerazione sociale del quartiere romano di Montespaccato e per lo sviluppo del programma “Talento & Tenacia”. A poco meno di un mese dall’attesa sentenza della Corte di Cassazione sulla confisca definitiva dei beni appartenenti al clan malavitoso dei Gambacurta è ufficiale la firma del “Patto di Quartiere” proposto dall’ASP Asilo Savoia alle Istituzioni per non vanificare più di 6 anni di intensa attività sociale al servizio della comunità.



Promotori e firmatari dell’accordo il Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi, il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il Presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma e il Commissario dell’Agenzia italiana per la Gioventù Federica Celestini Campanari, oltre ovviamente al Presidente dell’azienda pubblica di servizi alla persona “Asilo Savoia” Massimiliano Monnanni. L’accordo nasce dall’appello lanciato dall’ASP all’indomani dell’atto intimidatorio verificatosi ad agosto scorso nell’impianto sportivo confiscato alla criminalità ed intitolato a Don Pino Puglisi che raccoglie oltre 600 tra bambini, ragazzi e giovani e che in questi anni ha innescato un processo di riscatto e cambiamento della ex borgata romana per lunghi anni sotto scacco della criminalità.


A partire da oggi e per la durata di un triennio tutte le istituzioni firmatarie si sono impegnate a concorrere, anche finanziariamente, alle diverse linee di attività ed azioni previste dal programma “Talento & Tenacia – crescere nella legalità”, ideato dall’Asilo Savoia nel 2016 ed oggetto di un primo accordo con la Regione Lazio dal 2017 grazie al quale, attraverso il recupero di beni sequestrati alla criminalità per attività sportive a valenza sociale, oltre all’esperienza del “Don Pino Puglisi”, è nata anche la “Palestra della Legalità” di Ostia. (Segue)