Giappone, raro messaggio dell’imperatrice Masako: cercare la pace
Giappone, raro messaggio dell’imperatrice Masako: cercare la paceRoma, 9 dic. (askanews) – L’imperatrice consorte del Giappone, Masako, ha fatto diffondere oggi dall’Agenzia per la casa imperiale un raro messaggio, nel quale ha riflettuto non solo sull’anno che volge alla conclusione, ma ha anche rivelato che l’assegnazione del premio Nobel per la Pace all’organizzazione giapponese che rappresenta le vittime dei bombardamenti atomici, Nihon Hidankiyo, l’ha spinta a rinnovare “la percenzione dell’importanza per le persone di tutto il mondo di cercare una comprensione reciproca e lavorare insieme per costruire un mondo di pace”.
Il messaggio è stato diffuso in occasione del 61mo compleanno di Masako, alla quale dal 2003 è stato diagnosticato un “disturbo dell’adattamento”. In una dichiarazione separata, i medici di corte hanno affermato, nonostante il fatto che Masako quest’anno abbia partecipando molto di più alla vita pubblica, ha ancora bisogno di tempo per riprendersi dopo impegni significativi. “Ho provato un profondo dolore pensando alle tante vite perse a causa di guerre e conflitti in tutto il mondo, inclusi molti bambini. E’ essenziale promuovere il dialogo per costruire una società tollerante e un mondo pacifico, in cui si rispettino le differenze di valori”, ha detto ancora Masako, che era una diplomatica in carriera prima del matrimonio con l’allora principe ereditario Naruhito.
Nel messaggio, l’imperatrice ha richiamato i suoi impegni durante il 2024, in particolare ha ricordato il suo viaggio in Gran Bretagna in occasione dell’incoronazione di re Carlo III. Masako ha studiato a Oxford, dove ha conosicuto Naruhito. “Visitare di nuovo la nostalgica Università di Oxford dopo 34 anni è stata un’opportunità speciale, e sono stata profondamente commossa”, ha dichiarato l’imperatrice. Con tono più leggero, ha anche menzionato il giocatore giapponese di baseball dei Los Angeles Dodgers, Shohei Ohtani, che quest’anno ha vinto il suo terzo premio MVP, definendolo un esempio di atleti la cui dedizione costante “offre speranza e coraggio a molti giapponesi”.
Riguardo alla famiglia, l’imperatrice ha osservato che la figlia ventitreenne della coppia, la Principessa Aiko, ha iniziato a lavorare presso la Croce rossa giapponese da aprile, assumendo anche incarichi ufficiali, incluso il suo primo viaggio regionale in solitaria ai Japan Games nella Prefettura di Saga. “Spero – ha dichiarato Masako – che Aiko possa accumulare una varietà di esperienze come membro della società, prendendosi cura della sua salute e adempiendo ai suoi doveri come membro della famiglia imperiale”. (Immagine tratta dal sito internet dell’Agenzia per la Casa imperiale)