Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

A Lollobrigida premio Honorary Advisor Forum Italia-Giappone

A Lollobrigida premio Honorary Advisor Forum Italia-GiapponeRoma, 9 dic. (askanews) – C’è anche il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, tra i premiati con l’onrificienza Honorary advisor, il premio del Forum Italia-Giappone conferito per la prima volta a personalità italiane: un importante riconoscimento per chi si è particolarmente distinto nel promuovere le relazioni tra Italia e Giappone.



Il Forum è organizzato da Jief (Japan Italy Economic Federation) in collaborazione con il Crea, con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Japan Business Federation (Confindustria giapponese) e della Camera di Commercio e Industria giapponese in Italia, e con il supporto di Cia Agricoltori Italiani, Camera di Commercio Italo Orientale e Iuss (International Union of Soil Sciences). Si tratta di una riunione annuale per favorire il dialogo e lo scambio tra decisori pubblici e importanti players privati dei 2 Paesi, mantenendo così un osservatorio stabile non solo sulle dinamiche economiche, ma anche su quelle scientifiche, sociali e culturali in atto tra Italia e Giappone. Questa XII riunione del Forum Italia Giappone, per il secondo anno consecutivo a Roma, su iniziativa di Luca De Carlo, presidente della IX Commissione del Senato, sarà focalizzata sulle tante collaborazioni in corso negli ambiti più disparati, senza dimenticare i due importanti appuntamenti internazionali all’orizzonte: Osaka 2025 e Yokohama 2027.


Sebbene Italia e Giappone abbiano tradizioni e storie molto diverse, la loro cooperazione si basa su caratteristiche condivise (assenza di materie prima, società che invecchiano, l’esercizio di un soft power universalmente riconosciuto) e valori comuni, come la vocazione per l’eccellenza, la capacità di creare innovazione e la valorizzazione del patrimonio storico-culturale-naturale e rappresenta un esempio di come i due paesi, pur geograficamente lontani, possano lavorare insieme per promuovere la crescita culturale, economica e scientifica reciproca. Dalla tecnologia all’arte, dall’agricoltura sostenibile alla cultura del cibo, la sinergia è in continua evoluzione con un obiettivo comune: la ricerca di soluzioni sostenibili e avanzate per un futuro migliore. Gli esperti italiani e giapponesi si confronteranno sui temi caldi e sulle collaborazioni in corso: suolo (Giuseppe Corti Direttore CREA Agricoltura e Ambiente, Head of IUSS Secretariat e Takashi Kosaki Former President IUSS), economia circolare, energia e ambiente (Matteo Favero Presidente Globe Italia), ricambio generazionale in agricoltura (Enrico Calentini Presidente AGIA-CIA).