Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Cina: nonostante differenze, con Europa forte desiderio di comunicazione

Cina: nonostante differenze, con Europa forte desiderio di comunicazione


<br /> </head><br /> <body id="readabilityBody"></p> <p><meta name="robots" content="index, follow, max-image-preview:large, max-snippet:-1, max-video-preview:-1"/><br /> <title>Cina: nonostante differenze, con Europa forte desiderio di comunicazione – askanews.it




















Roma, 6 apr. (askanews) – Sebbene ci siano alcune differenze di vedute sul piano politico tra Cina e Unione europea, c’è tra le due parti un “forte desiderio di comunicazione e di scambi”. L’ha commentato oggi la portavoce del ministero degli Esteri cinese Mao Ning, mentre a Pechino è in corso la visita del presidente francese Emmanuel Macron e della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

Mao Ning ha segnalato che molti leader europei hanno visitato la Cina di recente e hanno ottenuto “risultati fruttuosi”. Il presidente Xi Jinping ha incontrato recentemente il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez e avrà un approfondito scambio di opinioni con Macron e von der Leyen, fornendo spunti strategici per il prosieguo dei rapporti Cina-Spagna, Cina-Francia e Cina-Ue La Cina e i paesi europei – ha detto ancora Mao – tengono consultazioni politiche con il ministero degli Esteri a Pechino quasi ogni settimana, “preparandosi a frequenti interazioni ad alto livello tra Cina ed Europa nella fase successiva”. Inoltre “decine di leader aziendali europei hanno partecipato quest’anno al China High-Level Development Forum, esprimendo la loro fiducia e le loro aspettative negli investimenti in Cina”.

Mao ha segnalato come “gli scambi Cina-Ue in vari campi sono stati rapidamente riavviati e vengono implementati a tutto campo”, dopo la fase pandemica. Questo fatto tra “dimostra pienamente che, sebbene ci siano alcune differenze tra le due parti, c’è un forte desiderio di comunicazione, di scambi e ci sono ampi e profondi interessi comuni”. Quest’anno ricorre il 20mo anniversario dell’istituzione del partenariato strategico globale tra la Cina e l’Ue, ha ancora segnalato Mao Ning. “Come due grandi potenze mondiali, grandi mercati e grandi civiltà, siamo disposti a lavorare con l’Ue per promuovere gli scambi e la cooperazione, aumentare la fiducia, risolvere i dubbi e ridurre le differenze negli scambi e nella cooperazione. Lo sviluppo stabile delle relazioni Cina-UE continuerà a iniettare certezza ed energia positiva nel mondo turbolento”.