Papa: minori più grande giacimento di speranza e di amore
Papa: minori più grande giacimento di speranza e di amoreMilano, 8 gen. (askanews) – Dopo avere annunciato a novembre scorso che il prossimo 3 febbraio si svolgerà in Vaticano un summit mondiale dedicato ai diritti dei bambini, Papa Francesco è tornato oggi con forza a parlare della drammaticità della condizione dei bambini nel mondo. Lo ha fatto stamani, durante la catechesi dell’udienza generale nell’Aula Paolo VI, evidenziando l’urgenza delle questioni sociali del lavoro minorile, degli abusi, dello sfruttamento e delle guerre. “Non bruciare il più grande giacimento di speranza e di amore” è l’appello lanciato dal Santo Padre.
Francesco ha sottolineato inoltre come, nonostante l’avanzamento della tecnologia, l’umanità non abbia ancora affrontato adeguatamente il problema dell’infanzia umiliata “da un’economia che non rispetta la vita”. “Chi si riconosce figlio di Dio – ha detto – e specialmente chi è inviato a portare agli altri la buona novella del Vangelo, non può restare indifferente; non può accettare che sorelline e fratellini, invece di essere amati e protetti, siano derubati della loro infanzia, dei loro sogni”. Padre Enzo Fortunato, presidente del pontificio comitato per la Giornata Mondiale dei Bambini, ha sottolineato in una nota: “Facciamo nostro l’appello di Papa Francesco impegnandoci nel salvaguardare ‘il più grande giacimento di speranza e amore’. Il tema che il Papa ha proposto nella sua urgenza e drammaticità sarà oggetto del summit convocato dallo stesso Pontefice il prossimo 3 febbraio. Uno dei focus legato proprio allo sfruttamento dei bambini” ha ricordato.
L’incontro del 3 febbraio, a cui prenderanno parte esponenti del panorama politico internazionale, avrà come titolo “Amiamoli e Proteggiamoli” e si terrà nella Sala del Concistoro, alla presenza di Papa Francesco.