Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Sudcorea: Trump non riconosca Nordcorea come potenza nucleare

Sudcorea: Trump non riconosca Nordcorea come potenza nucleareRoma, 15 gen. (askanews) – La Corea del Nord non può essere riconosciuta come paese detentore di armi nucleari ai sensi del Trattato di non proliferazione nucleare (NPT) e la sua denuclearizzazione deve rimanere un principio condiviso. Lo ha dichiarato mercoledì il Ministero degli Esteri sudcoreano, dopo che il candidato a segretario alla Difesa Usa dell’amministrazione Trump, Pete Hegseth, ha descritto Pyongyang come una potenza nucleare nelle risposte scritte presentate al Senato statunitense per la sua udienza di conferma.



Hegseth, un ex conduttore di Fox News, ha parlato di uno “status della Corea del Nord come potenza nucleare” nelle sue risposte scritte, innescando una precisazione da parte di Seoul, preoccupata evidentemente che il nuovo presidente Usa Donald Trump possa riavviare un processo negoziale con Pyongyang partendo dalla cristallizzazione della situazione della Corea del Nord come potenza nucleare. “La denuclearizzazione della Corea del Nord è un principio costantemente sostenuto dalla Corea del Sud, dagli Stati uniti e dalla comunità internazionale”, ha affermato il ministero. “In base al NPT (Trattato di non proliferazione nucleare)- ha aggiunto -, la Corea del Nord non può mai essere riconosciuta come uno stato dotato di armi nucleari”.


In base al Trattato di non proliferazione nucleare, sono solo cinque i paesi riconosciuti come stati dotati di armi nucleari: Stati uniti, Regno Unito, Russia, Francia e Cina. La Corea del Nord ha aderito all’NPT nel 1985, ma ne è uscita nel 2003, dopo che Washington ha accusato il regime di portare avanti segretamente un programma di arricchimento dell’uranio in violazione dell’accordo bilaterale sul congelamento dei suoi programmi nucleari.


Dopo la sortita di Hegseth, è dovuto intervenire l consigliere per le comunicazioni sulla sicurezza nazionale della Casa bianca, John Kirby, a ribadire che l’amministrazione Biden mantiene invariata la sua politica sulla denuclearizzazione della Corea del Nord. Solo che l’amministrazione Biden non esisterà più dal 20 gennaio, quando alla Casa bianca tornerà Donald Trump, come ha spiegato lo stesso Kirby: “Non posso parlare di come il nuovo team caratterizzerà la situazione”.