A Cantina Tollo l’Alta onorificenza di bilancio-Premio Industria Felix
A Cantina Tollo l’Alta onorificenza di bilancio-Premio Industria FelixMilano, 16 giu. (askanews) – Cantina Tollo ha ottenuto per la seconda volta l’”Alta onorificenza di bilancio – Premio Industria Felix”. La realtà teatina si è aggiudicata il riconoscimento perché ritenuta la miglior impresa del settore vitivinicolo con sede legale in Abruzzo e la migliore media impresa con sede legale nella provincia di Chieti per performance gestionale e affidabilità finanziaria secondo il Centro regionale veneto elaborazione dati (Cerved).
“È un grande onore essere insigniti nuovamente di un premio così importante, soprattutto perché pone una cooperativa agricola tra le imprese più performanti in Italia: un riconoscimento che valorizza ulteriormente il lavoro dei nostri soci conferitori” ha dichiarato il presidente della Cantina, Luciano Gagliardi, mentre il Dg Andrea Di Fabio, ha aggiunto che “il premio rappresenta per noi un importante riconoscimento del percorso intrapreso già da qualche anno sulla strada dello sviluppo del business e dell’efficientamento della gestione. Essersi aggiudicati due edizioni su tre del premio – ha concluso – testimonia la solidità della gestione aziendale, e essere considerati la miglior impresa della propria provincia di appartenenza ci riempie di orgoglio”. Il premio, giunto alla sua 51esima edizione, è stato consegnato a Palazzo Trinci di Foligno (Perugia). Assieme a Cantina Tollo sono state insignite altre 73 aziende del centro Italia, di cui nove in Abruzzo. L’evento è stato organizzato da “Industria Felix Magazine”, trimestrale diretto da Michele Montemurro in supplemento con Il Sole 24 Ore.
Fondata nel 1960, da questa cooperativa negli anni sono nate tre diverse aziende: Cantina Tollo, Feudo Antico e Auramadre. Cantina Tollo rappresenta l’azienda madre, con vigneti che si estendono in Abruzzo, in Molise e in Puglia. Feudo Antico invece, distribuito esclusivamente nel settore Horeca si concentra esclusivamente su Tullum Docg che promuove varietà locali come Passerina, Pecorino, Montepulciano. Auramadre, nata nel 2019 con una superficie di 200 ettari, promuove la viticoltura e il vino biologici con un approccio di offerta multiregionale e multiprodotto. La produzione biologica, che Cantina Tollo ha iniziato nel 1991, rappresenta oggi il 10% della produzione totale dell’azienda e partire dal 2016, i vini biologici sono tutti certificati vegani. I vini di Cantina Tollo sono disponibili in Italia sia nella grande distribuzione che nel canale Horeca, e in oltre 46 Paesi, in particolare con Germania, Canada, Francia, Cina e Giappone che rappresentano il 95% delle vendite realizzate sul canale commerciale. Il fatturato 2021-2022 è stato pari a 47,6 milioni di euro. Nel 2022 Cantina Tollo ha ottenuto la certificazione Equalitas, standard che definisce i requisiti secondo i tre pilastri della sostenibilità ambientale, sociale ed economica nella filiera del vino.