Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

A dicembre le Cantine emergenti a “Saranno famosi nel vino” a Firenze

A dicembre le Cantine emergenti a “Saranno famosi nel vino” a FirenzeMilano, 2 ago. (askanews) – Due giorni per raccontare le nuove Cantine, le giovani realtà emergenti dell’enologia, le etichette più recenti che diventeranno “cult” nei prossimi anni: “Saranno Famosi nel Vino” torna in programma alla Stazione Leopolda di Firenze il 3 al 4 dicembre 2023. Il nuovo appuntamento dell’evento, che mette insieme i migliori vini italiani creati nelle ultime cinque vendemmie e le migliori Cantine sorte negli ultimi dieci anni, propone anche quest’anno oltre 200 etichette emergenti.

“La manifestazione è un vero e proprio ‘talent show’ del vino italiano, un modo divertente per scoprire realtà enologiche destinate ad un grande futuro” spiegano i promotori, due giorni di degustazioni di vino e di eccellenze gastronomiche, esperienze, incontri, premiazioni, corsi, eventi e cene “che coinvolgono i ristoranti della città e i grandi marchi della moda”. In questi giorni si aprono le “audizioni” per l’edizione 2023: potranno accedere a questa selezione le cantine che abbiamo meno di 10 anni dalla nascita o etichette con meno di 5 anni di mercato. Il format è simile a quello della presentazione delle nuove collezioni dell’alta moda e mette sotto i riflettori tendenze e personaggi emergenti. Le Cantine coinvolte presenteranno le proprie bottiglie in piccoli stand individuali dislocati lungo la Leopolda e potranno vendere direttamente i propri vini al pubblico. Per gli appassionati verranno inoltre organizzati seminari con degustazioni a tema. Novità di questa seconda edizione della manifestazione è “Wine & Florence”, presentato come “evento nell’evento, nel quale le Cantine partecipanti invieranno le loro bottiglie ad alcuni ristoranti fiorentini che le abbineranno a menù studiati appositamente e le esporranno in vetrina.

“La forte partecipazione della prima edizione – ha spiegato l’organizzatore della manifestazione, Ugo Venturini – ci ha spinto a proseguire questo che è per le Cantine, soprattutto emergenti, un percorso di crescita, formazione, conoscenza, messa in rete”.