A Loano ultima tappa Festival Città Identitarie di Sylos Labini
A Loano ultima tappa Festival Città Identitarie di Sylos LabiniRoma, 18 ago. (askanews) – Terzo ed ultimo appuntamento di stagione con il Festival Città Identitarie, l’evento ideato e diretto da Edoardo Sylos Labini che dal 22 al 24 agosto farà tappa a Loano (SV), città degli ammiragli.
Il Festival, nato per valorizzare bellezze ed eccellenze dei piccoli centri della provincia italiana, si aprirà in Piazza Italia alle 21.30 di martedi 22, con alcuni ospiti d’eccezione: dall’attore e comico Gabriele Cirilli al mito anni ’60 Shel Shapiro, in collegamento per ricordare i suoi fantastici 80 anni, appena compiuti; dalla conduttrice televisiva Elena Ballerini, loanese doc come Giorgio Molteni, regista di serie tv di grande successo come “Capri” e “La Squadra”, fino al “cacciatore di relitti” Andrea Bada, il sub che esplora i fondali liguri a caccia di antiche navi romane o residuati bellici. Ad accompagnare sul palco gli ospiti di Sylos Labini, la splendida voce di Arianna e le musiche della band diretta dal maestro Valeriano Chiaravalle. In questa prima serata, a fare da cicerone tra i simboli identitari della città sarà il sindaco di Loano, Luca Lettieri. Mercoledì 23 agosto, nel ridotto dei Giardini del Principe, appuntamento alle 18.00 con “Leggere le città identitarie”, incontro moderato dal giornalista Paolo Asti che, insieme alla alla nipote del fondatore del movimento futurista, Francesca Barbi Marinetti, parlerà del “Manifesto futurista della Ceramica e Aeroceramica” di suo nonno Filippo Tommaso Marinetti e Tullio D’Albisola. Alle 21.30, in Piazza Italia, spazio alla musica d’autore ligure con Daniele Stefani e la sua band nel concerto Corde d’Italia. Ospite della serata la voce calda della cantautrice italo-brasiliana e conduttrice radiofonica Pamela D’Amico accompagnerà il pubblico in un emozionante viaggio tra le contaminazioni in latin, dal titolo della sua trasmissione su Isoradio Rai.
Giovedì 24 agosto alle 21.30, sempre in Piazza Italia, Edoardo Sylos Labini porterà sul palco ospiti del calibro di Magdi Cristiano Allam, il giornalista e scrittore egiziano che nel 2008 fece scalpore per la sua pubblica conversione al cristianesimo, il Vescovo di Ventimiglia e Sanremo, Mons. Suetta, il vice direttore de Il Giornale Francesco Maria Del Vigo e la band italo-palestinese Dounia, dando vita ad uno spettacolo-talk dal titolo “Dalla battaglia di Lepanto tra Oriente e Occidente”. Ospite il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti. Il Festival Città Identitarie è realizzato con il contributo e il patrocinio del Ministero della Cultura, del Cepell (Centro per il Libro e la Lettura), della Regione Liguria, del Comune di Loano e dell’Istituto per il Credito Sportivo.