Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

A Roma artQ13: performance “Parallel Perspectives. Seen/Unseen”

A Roma artQ13: performance “Parallel Perspectives. Seen/Unseen”Roma, 18 nov. (askanews) – artQ13, spazio indipendente per la ricerca e la sperimentazione artistica, presenta a Roma sabato 25 novembre alle 20 la performance Parallel Perspectives. Seen/Unseen, ideata da Britta Lenk e a cura di Angelica Gatto, con i danzatori Luca della Corte e Valentina Sansone e assieme ai fotografi Sebastiano Luciano e Giorgio Benni.

L’iniziativa nasce dal progetto editoriale Seen/Unseen, pubblicato da Kettler, a cura di Britta Lenk e prodotto da artQ13, che raccoglie le testimonianze di fotografi d’arte e di studiosi di diverse discipline: l’obiettivo è quello di comprendere il modo in cui la fotografia, con la sua evoluzione tecnologica, sta trasformando il mondo dell’arte e non solo e riflettere sull’immagine come un prodotto dell’artista o dello spettatore e su come cambia la nostra percezione in relazione a un’immagine e al suo contesto. La performance, che esprime la riflessione degli artisti su questo ambito, è stata a pensata per gli spazi di artQ13 nel quale i due danzatori/performer e i due fotografi professionisti entrano in relazione tramite gestualità, pause, ripetizioni. I danzatori e la performance vengono documentati dal fotografo Sebastiano Luciano, la cui macchina fotografica è collegata a un computer che trasmette in tempo reale gli scatti, proiettati sulla parete; a sua volta, il fotografo Giorgio Benni riprende e documenta l’intera azione. Come in un gioco di scatole cinesi, l’immagine reale/riprodotta si amplifica e moltiplica, lo sguardo, al contempo, si disperde e cambia traiettoria.

Il fotografo è il tramite attraverso cui si attiva un cortocircuito visivo e una sovrapposizione dello sguardo legato al punto di vista: il pubblico può decidere di seguire le azioni dal vivo oppure di osservare le proiezioni sulla parete. Tramite l’ausilio di una Intelligenza Artificiale istruita da Marco Accardi, input e output si alternano a generare un tracciamento, un plot immaginifico che anticipa la visione, la prefigura, restituendo – fantasmaticamente – lo sguardo stesso del fotografo e al contempo, una sonorizzazione, ideata da Carlo Caloro, fa da contrappunto al ritmato alternarsi dei punti di vista. sabato 25 novembre 2023, alle 20 artQ13, viale della Piramide Cestia 1, 00153 Roma Ingresso libero