Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

“A Stasi Comedy” è il Miglior film al Festival del cinema tedesco

“A Stasi Comedy” è il Miglior film al Festival del cinema tedescoRoma, 20 mar. (askanews) – “A Stasi Comedy” (“Leander Haußmanns Stasikomödie) di Leander Haussmann vince il Premio del Pubblico alla terza edizione del Festival del Cinema Tedesco che si è tenuta dal 16 al 19 marzo 2023 a Roma al Cinema Quattro Fontane.
Il film, presentato in anteprima, ha chiuso il festival alla presenza del regista che al termine della proiezione ha tenuto un Q&A con il pubblico in sala.
“A Stasi Comedy” è una divertente commedia che rievoca gli anni della DDR. Il film, ambientato a Berlino ai giorni nostri, ha per protagonista Ludger Fuchs un famoso scrittore che, spinto dagli amici, dalla moglie e dall’intera famiglia chiede l’accesso al suo fascicolo della Stasi. All’epoca era un eroe della resistenza della DDR e per questo era tenuto d’occhio dalla Sicurezza di Stato. Quasi con orgoglio Ludger presenta alla famiglia riunita il suo faldone dal quale però tornano alla memoria ricordi ormai lontani che sembravano dimenticati per sempre e che fanno affiorare verità private e mai svelate.
Quattro i giorni di programmazione del festival sostenuto e voluto da German Films che, da oltre 25 anni, promuove il cinema tedesco nel mondo, in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania e il Goethe-Institut.
Bilancio positivo per questa terza edizione del festival in cui sono stati presentati film e cortometraggi della recente produzione cinematografica tedesca, alcuni tra i titoli in anteprima italiana e che hanno riscontrato interesse e gradimento da parte del pubblico. A selezionare i film la giuria composta da Cristiana Paterno’, Mauro Donzelli e Miriam Mauti.
Il Festival del Cinema Tedesco è promosso da German Films Service + Marketing GmbH, in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma e il Goethe-Institut con il supporto del Cinema Quattro Fontane.
Tutti i film sono stati presentati in lingua originale con sottotitoli in italiano.