A “Sud Top Wine” premiati 69 vini su 700 provenienti da sei regioni
A “Sud Top Wine” premiati 69 vini su 700 provenienti da sei regioniMilano, 6 ott. (askanews) – Sono 69 i migliori vini del Sud Italia, selezionati da una giuria internazionale di giornalisti di settore in occasione della quinta edizione del concorso enologico “Sud Top Wine” promosso da Cronache di Gusto.
Oltre 700 i vini complessivamente degustati provenienti da sei regioni, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia, tutti assaggiati alla cieca dalla giudici che hanno decretato tre vini vincitori per ciascuna delle 23 categorie del concorso. Ad assegnare i premi sono stati Wojciech Bonkowski, Master of Wine e direttore della rivista polacca “Ferment”, Federico Latteri di Cronache di Gusto, Anthony Rose, contributor della rivista “Decanter”, Eleonora Scholes del magazine on line russo “Spazio Vino” e Claudia Stern, giornalista della rivista “Vinum” e fondatrice di “Wine & Glory”. La cerimonia di premiazione si terrà a Taormina sabato 28 ottobre alle 15 all’Hotel Villa Diodoro nell’ambito di “Taormina Gourmet”, la tre giorni dedicata a masterclass, banchi d’assaggio e cooking show, in programma dal 28 al 30 ottobre prossimi. Durante la cerimonia, a cui parteciperanno il critico enologico Daniele Cernilli e alcuni dei giurati del concorso, sarà consegnata ai produttori la pergamena attestante il premio ricevuto.
Anche quest’anno a disposizione delle aziende premiate c’è un bollino da apporre sul collo della bottiglia del vino premiato, che riporterà il logo del concorso con l’indicazione “1st place” (per il primo classificato) e “Winner” (per il secondo e terzo classificato). I vini vincitori anche quest’anno avranno l’opportunità di essere promossi negli Usa attraverso la Colangelo & Partners, agenzia di comunicazione di New York dedicata al mondo del food & wine. L’attività di promozione prevede anche l’invio dei vini vincitori ad un gruppo di giornalisti europei per creare altre opportunità di visibilità alle Cantine vincitrici. Tra le novità di quest’anno, l’ampia postazione al Banco d’Assaggio di “Taormina Gourmet” dedicata interamente ai 69 vini premiati. “Il nostro intento è anche quello di riunire tutti gli assessori all’Agricoltura delle sei regioni coinvolte che simbolicamente sottoscriveranno il ‘Patto per la qualità’, a rappresentare l’interesse a difendere i prodotti più rappresentativi del Mezzogiorno” ha spiegato Fabrizio Carrera, direttore di Cronache di gusto e ideatore del concorso “Sud Top Wine”, aggiungendo che “si tratterà di un momento mediatico importante attraverso cui siglare un’intesa al fine di migliorare le sinergie in questa area dell’Italia”.
Le bottiglie che si sono classificate al primo posto nelle 23 categorie sono state: Etna Doc Bianco Superiore Contrada Villagrande 2019 di Barone di Villagrande; Etna Doc Rosso Calderara 2020 di Calcagno; Eloro Doc Fontanelle 2016 di Curto; Sicilia Doc Grillo Riserva Grappoli del Grillo 2021 di Marco De Bartoli; Faro Doc Palari 2018 di Palari; Terre Siciliane Igt Carricante Sant’Andrea 2018 di Pietradolce; Taurasi Docg Quattro Cerri 2018 di Masseria Della Porta; Greco di Tufo Docg Puddinghe 2022 di Sanpaolo di Claudio Quarta; Fiano di Avellino Docg Riserva Erminia 2004 di Di Meo; Campi Flegrei Dop Falanghina Vigna Astroni 2019 di Cantine Astroni; Vesuvio Bianco Dop Contradae 61.37 2020 di Casa Setaro; Campania Aglianico Igt Dunsogno 2016 di Contrada Mito; Cirò Doc Rosso Classico Superiore Riserva Duca Sanfelice 2020; Calabria Igt Gaglioppo 2022 di Statti; Cirò Doc Bianco Mare Chiaro 2022 di Ippolito 1845; Aglianico del Vulture Doc La Firma 2016 di Cantine del Notaio; Gioia del Colle Primitivo Doc Colpo di Zappa 2020 di Donna Coletta-Leone De Castris; Negroamaro Salento Igt Renata Fonte 2022 di Hisotelaray; Castel del Monte Nero di Troia Riserva Docg Ottagono 2015 di Torrevento; Vermentino di Gallura Docg Superiore Neulas 2022 di La Neula; Cannonau di Sardegna Doc Nepente di Oliena Carros 2019 di Fratelli Puddu; Etna Doc Rosato 2021 di Tornatore; Centocamere Metodo Classico Rosè Brut 2019 di Barone G.R.Macrì.