Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

A12 Genova – Sestri levante: aperte due corsie per senso di marcia

A12 Genova – Sestri levante: aperte due corsie per senso di marciaRoma, 16 lug. (askanews) – “Voglio ricordare tutte le donne e gli uomini del Gruppo Aspi e delle società appaltatrici – afferma in una nota l’Amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi – che, in queste notti, hanno lavorato con determinazione, restituendo agli utenti il pieno ripristino delle due corsie della A12 e la riapertura della galleria Monte Giugo. È stata una corsa contro il tempo in vista del controesodo di questa giornata, un grande risultato ottenuto grazie al loro impegno. I miei ringraziamenti vanno inoltre al Viceministro Rixi, il Presidente Toti e l’Assessore Giampedrone per il supporto espresso in queste ore”.

Alle ore 06:00 circa è stata infatti completamente riaperta la galleria Monte Giugo, al km 15 della A12 tra Recco e Genova Nervi, ripristinata in seguito ai danni causati dall’incendio di un pullman all’interno del fornice. La prima corsia all’interno del tunnel era stata aperta venerdì alle 13.30, rispettando le tempistiche preventivate. Nella notte appena trascorsa i lavori sono proseguiti per consentire di restituire al traffico anche la seconda corsia in vista del controesodo domenicale. L’apertura arriva con diverse ore di anticipo grazie ai tecnici e alle maestranze di Aspi che hanno lavorato H24 per poter riaprire nel minor tempo possibile.

Un grande sforzo che ha visto impegnate circa 40 tecnici, 100 operai, 10 piattaforme elevatrici, 4 carrelloni, 12 furgoni, 15 mezzi speciali, su più turni di lavoro. Gli interventi hanno riguardato la pulizia della carreggiata autostradale, la rimozione degli impianti di galleria danneggiati, il disgaggio delle porzioni di calcestruzzo del rivestimento nella zona dove si è fermato il mezzo incendiato, posa di reti in acciaio inox per oltre 500 metri quadri su un tratto di 60 metri di galleria, il lavaggio della volta, il ripristino della pavimentazione stradale e della segnaletica orizzontale e il ripristino in provvisorio degli impianti di galleria.