Accordo Pecorino Toscano-Unicredit per accesso a credito filiera
Accordo Pecorino Toscano-Unicredit per accesso a credito filieraRoma, 9 nov. (askanews) – Un accordo per facilitare l’accesso al credito per le imprese della filiera. A firmarlo sono UniCredit e Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP. L’intesa mira ad affiancare le aziende del territorio, supportandole nella realizzazione degli investimenti e nel loro percorso di crescita, al fine di rafforzarne le potenzialità di sviluppo, sostenendone la liquidità e rispondendo alle necessità determinate dall’attuale contesto di mercato.
Grazie a questa convenzione, la Banca renderà disponibili per le imprese afferenti al Consorzio soluzioni specifiche che coprono esigenze di credito su tutta la filiera, riservando priorità nella valutazione delle istanze e un sostegno mirato, in termini di credito e consulenza, attraverso il supporto di un team di specialisti e grazie alle sinergie di network del Gruppo. Il Consorzio si impegna a consegnare a richiesta degli associati una certificazione che attesti la quantità di latte ovino proveniente dalla zona di origine lavorato dal caseificio, la presenza delle forme di formaggio, di proprietà e libere da vincoli, in stagionatura nei magazzini dei caseifici e/o di terzi.
Il Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP nasce nel febbraio del 1985, mentre la Denominazione di origine protetta risale al 1996. Al Consorzio aderiscono 19 caseifici diffusi in Toscana ed in alcuni comuni di Lazio ed Umbria, circa 750 aziende agricole certificate delle quali 149 associate al Consorzio, 3 mila impiegati nella sola filiera produttiva e 3 mila tonnellate di formaggio prodotte mediamente ogni anno.