Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Aerei, Iata espande la piattaforma ‘Turbulence Aware’

Aerei, Iata espande la piattaforma ‘Turbulence Aware’


Aerei, Iata espande la piattaforma ‘Turbulence Aware’



Aerei, Iata espande la piattaforma ‘Turbulence Aware’




























1686043022 Aerei Iata espande la piattaforma Turbulence Aware

Istanbul, 6 giu. (askanews) – La Iata, l’Associazione internazionale del trasporto aereo ha annunciato che ANA e WestJet si sono unite alla sua Turbulence Aware Platform. L’accordo è stato reso noto nel corso della 79esima Assemblea generale annuale Iata in corso a Istanbul.

Turbulence Aware è stata lanciata nel 2018 per aiutare le compagnie aeree a mitigare l’impatto delle turbolenze, che sono una delle principali cause di lesioni ai passeggeri e all’equipaggio e di maggiori costi per il carburante ogni anno. La piattaforma mette in comune i dati anonimizzati sulle turbolenze provenienti da migliaia di voli operati dalle compagnie aeree partecipanti. Le informazioni precise e in tempo reale consentono ai piloti e ai responsabili delle spedizioni di scegliere le traiettorie di volo ottimali, evitando le turbolenze e volando a livelli ottimali per massimizzare l’efficienza del carburante e quindi ridurre le emissioni di CO2. La sfida della gestione delle turbolenze è destinata a crescere con il continuo impatto dei cambiamenti climatici sui modelli meteorologici. Ciò ha implicazioni sia per la sicurezza che per l’efficienza del volo. Turbulence Aware rappresenta un miglioramento significativo nella segnalazione delle turbolenze e nell’evitare un consumo eccessivo di carburante. “Dati accurati e tempestivi consentono agli equipaggi di migliorare la sicurezza evitando le turbolenze. Più collaboratori abbiamo, più tutti ne beneficiano. L’aggiunta di ANA e WestJet aumenta la nostra copertura soprattutto nell’area Asia-Pacifico e in Nord America”, ha dichiarato Willie Walsh, direttore generale della Iata.

Attualmente, 20 compagnie aeree partecipano alla Iata Turbulence Aware Platform con più di 1.900 aeromobili che forniscono dati ogni giorno. Nel 2022 sono stati generati in totale 31 milioni di rapporti. ANA inizierà inizialmente a fornire i dati dai suoi Boeing 737, con l’intenzione di espandersi al resto della flotta in futuro. WestJet sta già acquisendo i dati da 24 aeromobili e li espanderà a 60 nei prossimi tre anni. Per raccogliere ulteriori feedback dalle compagnie aeree e confrontarsi con gli OEM e altri fornitori di soluzioni, la Iata sta organizzando un Turbulence Aware User Forum, che si terrà presso il WestJet Campus di Calgary, in Canada, il 19-20 giugno 2023.