Aeronautica Militare, nuovo soccorso su una nave da crociera
Aeronautica Militare, nuovo soccorso su una nave da crocieraTrapani, 18 mag. (askanews) – Questa mattina l’equipaggio di un elicottero da soccorso HH-139B dell’Aeronautica Militare ha tratto in salvo una donna australiana di 46 anni che aveva avuto un malore su una nave da crociera, a circa 100 km ad ovest di Trapani.
La turista, in imminente pericolo di vita, è stata recuperata dalla nave da crociera World Europe, intorno alle ore 8.30 del mattino di giovedì 18 maggio 2023. È il secondo recupero di questo tipo effettuato, in poche ore, dagli equipaggi dell’82° Centro SAR (Search and Rescue-Ricerca e Soccorso) del 15° Stormo di Cervia al largo delle coste occidentali siciliane. Nella serata di mercoledì 17 maggio, infatti, al largo di Mazara del Vallo era stata soccorsa un’altra donna, passeggera della nave “Pacific World”.
Nell’intervento di stamani, l’elicottero si è immediatamente alzato in volo dall’aeroporto militare di Trapani-Birgi, a seguito della richiesta pervenuta dal Maritime Rescue Sub Centre della Guardia Costiera di Palermo e autorizzata dal Rescue Coordination Centre del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (Fe), il centro di comando e controllo dell’Aeronautica Militare dal quale vengono gestite tutte le attività operative di questo tipo. Raggiunta la nave, l’equipaggio ha recuperato la donna tramite l’uso del verricello di soccorso. Sono stati imbarcati a bordo dell’elicottero militare anche il marito della donna e il medico della nave da crociera. Terminate le operazioni di imbarco, l’elicottero si è diretto presso l’Ospedale di Sant’Antonio Abate di Trapani dove, intorno alle ore 9.15 la donna è stata ricoverata d’urgenza.
Concluso il soccorso, l’equipaggio militare ha fatto rientro alla base militare di Trapani, sede dell’82esimo Centro Sar, dove ha ripreso il servizio di prontezza di ricerca e soccorso. L’82° Centro SAR è uno dei Reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che garantisce, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, senza soluzione di continuità, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi, operando anche in condizioni meteorologiche severe. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato più di 7500 persone in pericolo di vita. Dal 2018 il Reparto ha acquisito la capacità Aib (Antincendio Boschivo) contribuendo alla prevenzione e la lotta agli incendi.