AgrofoodBIC e Eatable Adventures puntano su crescita startup
AgrofoodBIC e Eatable Adventures puntano su crescita startupRoma, 9 dic. (askanews) – AgrofoodBIC e Eatable Adventures insieme per la selezione e il supporto di nuove start-up in grado di rispondere alle crescenti esigenze del comparto agroalimentare nazionale, promuovendo l’innovazione e nuove forme di collaborazione tra imprese tradizionali e realtà emergenti.
Fortemente voluto da un cluster di eccellenze italiane del settore, come Granarolo, Camst, Conserve Italia, IMA e Eurovo, AgrofoodBIC mira a sostenere le start-up nella conversione delle loro idee in iniziative imprenditoriali concrete. Il polo offre ai progetti emergenti una serie di servizi di accelerazione, supporto in ricerca e sviluppo, accesso a una rete di relazioni nel mondo delle imprese, credito, accesso a stabilimenti pilota e mentoring. In questo contesto, Eatable Adventures si occuperà della ricerca di nuove realtà con elevate potenzialità di crescita e della gestione del deal flow, ossia l’identificazione delle opportunità di investimento, delle startup già parte dei programmi di AgrofoodBIC. Eatable Adventures sosterrà le startup in un percorso di crescita, fornendo loro ulteriore sostegno di esperti di settore per massimizzare le possibilità di successo delle nuove realtà coinvolte.
La ricerca prevederà la presentazione di circa 30 tra le più promettenti start-up nel food & beverage e agro-industriale, in sei differenti aree di interesse: Packaging sostenibile e supply chain, Agricoltura smart e sostenibile, Nuovi cibi e bevande, Benessere animale, Tecnologie per una migliore nutrizione ed Economia Circolare. L’obiettivo principale della collaborazione è quello di accelerare l’innovazione del comparto e di supportare il tessuto imprenditoriale italiano, contribuendo alla crescita di nuove realtà e nuove sinergie che possano avere un impatto significativo sull’industria agroalimentare.