Airbnb lancia “Stanze”, nuova funzione per soggiorni economici
Airbnb lancia “Stanze”, nuova funzione per soggiorni economiciMilano, 3 mag. (askanews) – Contro il carovita e in particolare i rincari di alberghi, case in affitto e alloggi, Airbnb torna alle origini e lancia da oggi su scala globale la funzione “Stanze”, che promette di essere un modo più economico di scoprire una meta grazie al soggiorno in stanza privata presso un host del posto.
Da un lato sempre più persone scelgono di ospitare con la piattaforma – lo scorso anno a livello globale, esclusa la Cina, Airbnb ha registrato 900.000 nuovi annunci – dall’altro, gli ospiti preferiscono alloggi più economici. Le notti prenotate in stanze private in Italia sono cresciute di circa il 90%. Il soggiorno in casa di altre persone, per Airbnb, che quest’anno prevede 300 milioni di arrivi, permette non solo risparmiare sulle spese di viaggio ma per di nuove conoscenze e vivere le destinazioni come persone del luogo.
Sono i viaggiatori solitari e millennial i piu inclini a prenotare una stanza privata. A livello globale, lo scorso anno, il costo di più dell’80% delle stanze private era al di sotto di 100 dollari a notte, mentre in Italia la media era di 71 Euro per notte. Sempre lo scorso anno, in piu di 47.000 città era possibile trovare sulla piattaforma almeno una stanza con un prezzo medio al di sotto dei 50 dollari. Ci sono stanze private in piu di 60.000 città in tutto il mondo. Le 5 destinazioni piu di tendenza per soggiorni in stanze private sono: Mapo-gu, Seoul; Melbourne; Varsavia; Sydney. Per l’estate 2023 non c’è solo la nuova opzione “Stanze” m a sono oltre 50 le novità e gli aggiornamenti sviluppati sulla piattaforma di Airbnb sulla base dei feedback della community: istruzioni per un facile check-out, mappe migliorate, un nuovo design per le wishlist. Soprattutto, dal confronto è emerso come gli ospiti vogliano avere più informazioni sulle persone presso le quali soggiorneranno. Per questo l’annuncio relativo a ogni stanza include una versione aggiornata del profilo dell’host, che aiuterà i viaggiatori a conoscerli meglio prima di prenotare.
“Con Airbnb Stanze torniamo all’idea originaria dalla quale tutto è nato, alla nostra filosofia di condivisione”, ha dichiarato Brian Chesky, co-fondatore e CEO di Airbnb. “Le stanze sono spesso più convenienti degli hotel, e offrono la possibilità di scoprire una destinazione in modo più autentico. Rappresentano l’essenza stessa di Airbnb. Fra le novità principali: Profilo dell’host, che sarà una funzione esclusiva della categoria Stanze, in modo che tutti gli ospiti si possano sentire a proprio agio soggiornando a casa di un’altra persona”.