
Aixam Mega amplia gamma minicar con modelli diesel ed elettrico
Aixam Mega amplia gamma minicar con modelli diesel ed elettricoMilano, 10 apr. (askanews) – Aixam Mega gruppo francese produttore di minicar lancio di due nuovi modelli: e-City Gto e Minauto Access Diesel Euro 5+. Il modello elettrico e-City Gto ha una batteria da 7,5 kW per un’autonomia di 113 km. Dotato delle stesse caratteristiche della versione termica, il veicolo include un tablet touch da 7” con Car Play/Android Auto e finiture sportive. Come optional c’è l’Abs, disponibile anche per altri modelli della gamma elettrica (e-City Sport, e-Coupé Sport, e-Coupé Gti, e-Crossover Premium).
Aixam amplia anche la propria offerta termica con la nuova Minauto Access Diesel Euro 5+, il quadriciclo diesel conforme alla normativa attuale. E’ equipaggiata con un motore bicilindrico Kubota, senza filtro antiparticolato e serbatoio AdBlue. Minauto Access è il modello entry-level della gamma, disponibile sia in versione termica che 100% elettrica. Aixam Mega è al momento l’unico costruttore ad aver ottenuto l’omologazione Euro 5+ sull’intera gamma di veicoli termici. Il diesel, scelto da una porzione considerevole di clientela, costituisce un asset strategico per il brand.
Commentando il lancio delle due nuove minicar il dg di Aixam Mega Italia Tom Faget ha voluto sottolineare come siano “la concreta risposta di Aixam Mega alla crescente domanda di prodotto adattandosi con prontezza ed efficacia alla diversificazione della clientela e alla progressiva transizione verso la motorizzazione elettrica, che rappresenta oltre il 50% del mercato europeo e oltre il 60% del mercato italiano. Ricordiamo che siamo stati il primo produttore a dotare le proprie minicar di un propulsore 100% elettrico”. Con l’imminente avvio della produzione della e-City Gto e della Minauto Access Diesel Euro 5+ Aixam Megga avrà una gamma composta da 10 modelli: 7 in versione sia diesel sia elettrica, 2 in versione solo elettrica, 1 in versione solo diesel.
I prezzi partono da 18.499 euro per la Aixam e-City Gto e da 12.699 euro per la Minauto Access. L’ampliamento della gamma è frutto della strategia di crescita della società francese (che dal 2013 è entrata a far parte di Polaris Industries). Nel 2024, Aixam Mega si è confermato il marchio leader in Europa nel segmento L6, con una quota di mercato del 30,6%. Anche in Italia il trend è positivo: Aixam Mega detiene attualmente una quota del 25,1%, con 4.358 unità immatricolate nel 2024, segnando un aumento del 19,2% rispetto al 2023.