Al Salone di Torino presentato il libro “Ottobre nero”
Al Salone di Torino presentato il libro “Ottobre nero”Roma, 13 mag. (askanews) – Venerdì scorso, presso lo STAND M117, nella cornice del Salone Internazionale del Libro di Torino, la Casa Editrice Paesi Edizioni ha avuto il piacere di presentare uno dei suoi ultimi libri pubblicati, in libreria dal 10 Maggio, “Ottobre nero”, del giornalista e autore Stefano Piazza, che ricostruisce sapientemente la guerra tra Israele e la Palestina. Il volume è una testimonianza viva della tragedia che ha investito Israele prima e la Palestina dopo, ad opera dei terroristi di Hamas.
Non è un’esegesi dell’eterno confitto tra due mondi, israeliani e palestinesi, ebrei e musulmani, due popoli che si contendono una terra che entrambi considerano casa loro. Il pregio di queste pagine è non cercare di affibbiare colpe o ragioni che rimandano alla notte dei tempi. Ma qualche distinzione questo libro comunque la fa. Il titolo stesso, Ottobre nero, richiama volutamente a Settembre nero, l’organizzazione terroristica palestinese degli anni Settanta, responsabile di dirottamenti aerei e attentati culminati con la strage di 11 atleti israeliani nel 1972 alle Olimpiadi di Monaco di Baviera. Perché si può star certi di una cosa: se le emozioni sono certamente forti e l’orrore di quanto osservato sin qui è sotto gli occhi di tutti, vale la pena ricordare come la sortita di Hamas s’inserisca in una già lunga e nota serie di episodi di sangue che la collocano a tutti gli effetti nella casella delle organizzazioni terroristiche. Un terrorismo che si è fatto dittatura, una dittatura che vuole farsi Stato. E da qui non si scappa. Ecco. Ottobre nero è essenzialmente una rigorosa ricostruzione dei fatti. Perché, come scriveva Piero Ottone nel decalogo del giornalista, “non dire mai che l’obiettività non esiste. È l’alibi di chi vuole raccontare palle”.
Il prossimo appuntamento per la presentazione del libro Ottobre nero è fissato per il 15 maggio alle ore 18,30 presso la libreria Al ponte (Via Lavizzari, 20 – Mendrisio – Svizzera). A discutere con l’autore ci sarà l’ospite Sacha Dalcol, Direttore Radio3i e Teleticino. Nel corso della presentazione verranno mostrate delle immagini esclusive scattate dall’autore del libro nel corso del suo ultimo viaggio in Israele. Il giorno successivo, giovedì 16 maggio, il libro verrà presentato a Milano, alle ore 18:30, presso l’Associazione Milanese Pro Israele, in via Cappuccio 5. Intervengono all’incontro con l’autore Stefano Piazza, il giornalista Maurizio Belpietro, Direttore de La Verità e Panorama, insieme a Daniel Nahum, Consigliere del Comune di Milano. Modera il dibattito, Alessandro Litta Modignani dell’Associazione Milanese Pro Israele.