Al via da domani 10 novembre ad Arezzo Fiere il 21esimo Agrietour
Al via da domani 10 novembre ad Arezzo Fiere il 21esimo AgrietourRoma, 9 nov. (askanews) – Al via domani 10 novembre e fino a domenica 12 novembre, AgrieTour, il Salone Nazionale dell’Agriturismo e dell’Agricoltura multifunzionale che si tiene da 21 anni ad Arezzo Fiere e Congressi. Il taglio del nastro è previsto per le 10 e a seguire il convegno inaugurale “Agriturismo, un modello internazionale di multifunzionalità”. Il programma della giornata prevede anche la Experience Workshop B2B, con una serie di incontri business tra strutture ricettive di campagna e tour operator specializzati in esperienze.
Nella Sala Convegni si terrà il seminario “Enoturismo in Toscana: normativa, neuromarketing del vino ed assaggi di esperienze”, organizzato da Confagricoltura e Agriturist Toscana e poi il convegno “Identità, qualità e opportunità di promozione per gli agriturismi – Sistema di classificazione, prodotti agroalimentari e narrazione del territorio” Nella tre giorni aretina, la Regione Toscana sarà presente con uno stand, insieme a Toscana Promozione Turistica, con il progetto Vetrina Toscana che promuove il turismo enogastronomico.
L’agriturismo continua a rappresentare uno dei comparti più dinamici e vivaci dell’agricoltura italiana e trasversalmente del turismo. Il numero di aziende agrituristiche in Italia, infatti, ha continuato a crescere durante tutto il periodo pandemico: +1,3% nel 2021 rispetto al 2020 e +3,3% rispetto al 2019, per arrivare a 25.390 aziende. Una crescita anche in termini di valore della produzione, tornata sopra il miliardo di euro: ovvero 1 miliardo e 162 milioni di euro +44,8% sul 2020. L’agriturismo, per valore, rappresenta dunque l’1,9% dell’intera branca agricoltura e il 22,6% delle attività secondarie.