Al via edizione 2023 dei Summer Lab di Amnesty International Italia
Al via edizione 2023 dei Summer Lab di Amnesty International ItaliaRoma, 2 mag. (askanews) – Amnesty International Italia apre le iscrizioni per i suoi Summer Lab 2023, in programma tra giugno e agosto a Camini, Monte Sole e Lampedusa. Una settimana di confronto su diverse tematiche in luoghi simbolici per i diritti umani. Crescita, cambiamento e consapevolezza: sono questi gli obiettivi di Amnesty International, che invita a partecipare tutti e tutte coloro che desiderano vivere un’esperienza estiva dedicata all’approfondire i diritti umani e lottare per un mondo più giusto.
Come per le precedenti edizioni, è prevista la partecipazione di formatori, attivisti e testimoni d’eccezione, che a partire dalle loro esperienze, avvicineranno i partecipanti a realtà diverse e creeranno momenti di confronto e di approfondimento. L’intento è quello di far comprendere cosa significhi rispettare e attivarsi in difesa dei diritti umani. Amnesty International sarà a Monte Sole per due settimane, tra il 24 e il 30 giugno e dal 2 all’8 luglio. Rivolto a ragazzi e ragazze con un’età compresa tra i 14 e i 19 anni, il campo di Monte Sole prevede diverse attività incentrate su temi vari come il diritto di protesta, i diritti LGBTQIA+, gli stereotipi, i pregiudizi e le discriminazioni. Dato l’alto valore storico del luogo, simbolo delle atrocità commesse dai nazisti durante la Seconda guerra mondiale, è prevista anche una gita alla Scuola di Pace di Monte Sole.
A cavallo tra luglio e agosto, dal 19 al 5, sarà la volta di Camini. Accoglienza, leadership diffusa e buone pratiche di narrazione: queste sono le tematiche che verranno affrontate durante la settimana dedicata ai diritti umani a Camini e Riace. Amnesty invita giovani tra i 18 e i 35 anni a vivere un’esperienza immersiva in uno dei centri italiani più importanti dal punto di vista dell’integrazione e dell’accoglienza dei migranti. Camini farà da scenario a momenti di discussione, approfondimento e confronto sull’utilizzo di un linguaggio inclusivo e sulla definizione di chiavi di interpretazione diverse a seconda di come e di cosa si decide di parlare. Infine, dal 19 al 26 agosto Amnesty International sarà a Lampedusa, che continua a rappresentare una ferita aperta, un interrogativo, una sirena che richiama tragedie ma anche momenti di accoglienza e solidarietà. Dedicato a persone over 35 anni, il Summer Lab di Lampedusa rappresenta l’occasione per conoscere meglio e più da vicino le dinamiche di soccorso in mare, accoglienza e protezione in Italia, ma anche di approfondire, tramite testimonianze, la vita nell’isola nella complessità di tutti i giorni.