Alfa Romeo Milano diventa Junior. Imparato: spero vicenda si chiuda qui
Alfa Romeo Milano diventa Junior. Imparato: spero vicenda si chiuda quiMilano, 15 apr. (askanews) – “Pur ritenendo che il nome rispetti le prescrizione di legge, cambiamo nome del suv Alfa Romeo Milano in Junior. Abbiamo avuto una notorietà mai vista con questa polemica, la nuova Alfa Romeo si chiamerà Junior da stasera alle 18. Non siamo qui per fare politica o polemiche, ma business”. Così il Ceo di Alfa Romeo, Jean Philippe Imparato durante un incontro streaming per annunciare il cambio di nome del suv, dopo le polemiche con il Mimit che ha accusato il gruppo di aver violato la legge sull’Italian Sounding perché è prodotto a Tychy in Polonia.
Secondo il management Alfa Romeo con il nome Milano non c’è violazione della legge perché non indica origine geografica del prodotto; nel prodotto è indicato il paese di provenienza; era ampiamente annunciato che il suv, disegnato e progettato in Italia, sarebbe stato prodotto in Polonia. Inoltre il nome Milano è presente nei loghi Alfa Romeo dal 1910, è un nome autentico e non trae in inganno i consumatori. “La settimana scorsa è stata fantastica con tanta energia positiva all’evento di lancio della Milano all’Aci. Il nome era tra i preferiti dal pubblico e a me piaceva perché Alfa Romeo nasce a Milano nel 1910, e io ho l’ossessione di collegarmi alla storia del marchio anche per combattere la concorrenza cinese”, ha continuato Imparato.
Il top manager ha poi detto di essersi confrontato con il Ceo del gruppo Carlos Tavares e che le decisioni sulla produzione di Alfa Romeo in Italia non saranno impattate da questo episodio. “Carlos Tavares mi ha chiamato nel weekend. Le nostre decisioni sulla produzione in Italia non saranno impattate da questo episodio, ma spero che la situazione si chiuda qui. Nessuno mi ha detto di cambiare nome, ma quando respiri una certa aria è meglio farlo”, ha detto Imparato durante lo streaming con la stampa per annunciare il cambio del nome del suv compatto, deciso oggi pomeriggio alle 15. Alfa Romeo produrrà in Italia la nuova Stelvio e Giulia rispettivamente nel 2025 e nel 2026 a Cassino, mentre la Tonale è prodotta Pomigliano. Il nuovo suv Junior invece sarà prodotto a Tychy in Polonia.
Il costo del rebranding da Milano a Junior, che sarà globale, “sarà praticamente nullo perché abbiamo prodotto poche macchine”, ha concluso Imparato.