Alla Camera la prima opera digitale NFT
Alla Camera la prima opera digitale NFTRoma, 20 dic. (askanews) – Intelligenza artificiale e nuove tecnologie, un’opera digitale NFT dedicata all’inclusione e alla disabilità infantile, è stata consegnata alla Camera dei Deputati, all’interno dell’appuntamento presso la Sala della Regina dedicato alle eccellenze italiane nel settore digitale.
Alla Montecitorio, dove per la prima volta nella storia è stata consegnata all’esecutivo un NFT, ha aperto i lavori il deputato di Forza Italia Vito de Palma, tra i promotori dell’appuntamento pre natalizio voluto dall’Osservatorio ADR, centro di ricerca per l’innovazione sociale dedicato alle eccellenze del settore digitale. A consegnare l’opera NFT è stato un team di giovani tecnici. Con loro Giosuè Prezioso, coordinatore scientifico del team di lavoro costituito dall’Osservatorio Adr. Tra i partecipanti del team è intervenuto anche l’ingegnere Stefano Mancuso, co-founder e COO dell’azienda Synapsia, tra i creatori e progettatori di MAIA, il nuovo copilot tutto italiano di AI.
L’AI di MAIA nello specifico ha generato un’immagine che si é aggiunta a quelle che rappresentano dei momenti storici delle attività dell’istituto Vaccari nell’attività di volontariato a favore dei bambini disabili e che sono state raggruppate in un NFT. “Il Prompt usato per generare l’immagine – spiegano gli organizzatori – è di fatto un auspicio di un mondo migliore: Crea un’immagine che rappresenti un ambiente del futuro, dove i bambini disabili e non disabili possono interagire liberamente tra loro in un parco giochi progettato tenendo conto delle esigenze di tutti, con infrastrutture accessibili e tecnologie integrate che aiutano i bambini disabili a muoversi e vivere liberamente. Un appuntamento quello odierno che consolida l’azienda Synapsia come player italiano tra le eccellenze nel settore di innovazione digitale e inclusione sociale”.