Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Alluvione, Schlein a Modigliana incontra sindaco e operatori

Alluvione, Schlein a Modigliana incontra sindaco e operatoriModigliana (FC), 17 lug. (askanews) – “Se Giuseppe Garibaldi ha salvato l’Italia, auguro che Elly possa dare una mano al movimento democratico della sinistra”. Con queste parole il sindaco di Modigliana, in provincia di Forlì-Cesena, Jader Dardi, ha accolto la segretaria del Partito democratico, Elly Schlein, nella giornata dedicata alle visite ai territori alluvionati della Romagna.

“Garibaldi è stato salvato a Modigliana da don Giovanni Verità mentre scappava, ferito, dalla Repubblica romana – ha detto il sindaco Dardi prima di iniziare un incontro in consiglio comunale -. Modigliana per Garibaldi ha avuto un grande significato. Nel 1863 scrive una lettera dal Palermo nella quale dice: ‘Modigliana è la mia patria’. Una copia della lettera l’ho data al presidente Mattarella durante la sua ultima visita”. Garibaldi, ha ricordato il sindaco, tornerà a Modigliana e lascerà in dono lo scialle di Anita Garibaldi custodito nel museo del paese. “Per celebrarlo abbiamo realizzato una piccola statua di don Giovanni Verità” ha aggiunto Dardi consegnando alla segretaria del Pd la statua.

Schlein, dopo un incontro in municipio al quale ha partecipato anche l’assessore alla Protezione civile dell’Emilia-Romana, Irene Priolo, si recherà poi in una delle zone franate nella recente alluvione. Alle 12,45 a Forlì avrà inizio la riunione della segreteria al Circolo Bussecchio. Alle 14 ci sarà l’incontro con sindaci, segretari provinciali, amministratori, consiglieri regionali e parlamentari Pd.