Alpine: 8 mld ricavi al 2030, nuovi soci per la squadra di F1
Alpine: 8 mld ricavi al 2030, nuovi soci per la squadra di F1Milano, 26 giu. (askanews) – Alpine, brand Renault, delinea i propri obiettivi di crescita e annuncia l’ingresso di nuovi investitori nel capitale di Alpine Racing, la divisione che gestisce la squadra di F1.,
Alpine che terrà oggi il Future Tour ad Eston nel Regno Unito per illustrare la propria strategia di sviluppo, punta a raggiungere un fatturato superiore a 8 miliardi di euro nel 2030 e il breakeven finanziario nel 2026. Il brand svilupperà una piattaforma per le future auto sportive 100% elettriche e punta ad una produzione a zero emissioni nel 2030. “Nel giro di soli 2 anni, abbiamo fatto di Alpine un costruttore automobilistico a tutti gli effetti, mettendo insieme una serie di notevoli risorse: centro ingegneristico di prim’ordine, esclusivo know-how per una produzione d’alta qualità, rete di distribuzione in espansione. Ma soprattutto, facendo entrare Alpine nella Formula 1, l’abbiamo proiettata nel mondo dei grandi, offrendo alla Marca il prestigio e la fama associati ai vertici delle gare automobilistiche”, ha detto Luca de Meo, Ceo del gruppo Renault.
Entro il 2030, Alpine punta ad avere una gamma di 7 modelli, tra cui una futura decappottabile e la nuova A310, entrambe sviluppate sulla piattaforma elettrica. “La gamma completa di auto sportive consoliderà la presenza di Alpine sui principali mercati, l’Europa e il Giappone. Fungerà da trampolino di lancio per l’espansione internazionale, in particolare negli Stati Uniti e in Asia, dove i nuovi modelli saranno proposti dal 2027. L’idea è quella di passare da un segmento di nicchia ad una Marca completa e globale. Associando line-up ed espansione geografica, Alpine punta ad un margine operativo di oltre il 10% nel 2030, garantendo così la continuità del suo business model”, ha spiegato Laurent Rossi, Ceo di Alpine.
Alpine può contare su 2mila dipendenti, 140 punti vendita e 5 stabilimenti di progettazione e produzione. Sul fronte del motorsport Alpine svilupperà una hypercar per il campionato Endurance con debutto nel 2024. In Formula 1, invece Alpine si unisce a nuovi investitori per accelerare la crescita della scuderia con l’arrivo nel capitale di Alpine Racing (Regno Unito) di: Otro Capital, RedBird Capital Partners e Maximum Effort Investments.
Nel dettaglio gli investitori entreranno nel capitale di Alpine Racing con sede nel Regno Unito con una quota del 24% con un investimento di 200 milioni di euro, attribuendo un valore alla società di circa 900 milioni di dollari. Alec Scheiner, co-fondatore e socio di Otro Capital, entrerà a far parte del Cda di Alpine Racing.