Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Alto diplomatico cinese Wang Yi ha incontrato a Parigi Macron

| Redazione StudioNews |

Alto diplomatico cinese Wang Yi ha incontrato a Parigi MacronRoma, 15 feb. (askanews) – Wang Yi, il diplomatico cinese di più alto rango, ha iniziato da Parigi il suo lungo viaggio in Europa, che lo porterà anche in Italia e a partecipare alla Conferenza sulla sicurezza di Monaca. Oggi ha incontrato il presidente francese Emmanuel Macron e la ministra degli Esteri Catherine Colonna.
Nell’incontro si è parlato anche del viaggio di Macron in Cina previsto per aprile.
E’ il primo viaggio di Wang da quando ha lasciato l’incarico di ministro degli Esteri per assumere quello di rango più elevato di direttore della Commissione centrale per gli Affari esteri del Partito comunista cinese, oltre essere membro del Politburo, il sancta sanctorum del Pcc.
Secondo un’informativa fornita dal governo cinese, ripresa dall’agenzia di stampa ufficiale Xinhua, Wang e Macron hanno scambiato “approfondite opinioni sulla questione ucraina” e l’alto diplomatico cinese ha detto a Macron che la Cina “aderisce a una posizione obiettiva e imparziale sulla questione ed è impegnata a promuovere colloqui di pace”.
Il governo francese, nel dare notizia, ha scritto che entrambe le parti hanno espresso la determinazione nel “contribuire alla pace in accordo con la legge internazionale”.
Wang Yi, dopo l’Italia, la Germania e l’Ungheria, si recherà anche in Russia.