Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Ambasciata Italiana a Kiev chiede a connazionali lasciare Ucraina

Ambasciata Italiana a Kiev chiede a connazionali lasciare UcrainaMilano, 8 mag. (askanews) – L’Ambasciata italiana in Ucraina ha nuovamente invitato i suoi cittadini a lasciare urgentemente il Paese. “Continuano gli attacchi missilistici su tutto il Paese. Ai connazionali ancora presenti si raccomanda di lasciare immediatamente l’Ucraina. Rischio di collasso delle infrastrutture energetiche” si legge sul sito dell’ambasciata che rimanda a ViaggiareSicuri e che aggiunge: “tutti i viaggi verso l’Ucraina, a qualsiasi titolo, sono assolutamente sconsigliati. Ai connazionali ancora presenti in Ucraina è fortemente raccomandato di utilizzare i mezzi tuttora disponibili, inclusi i treni, per lasciare il Paese, negli orari in cui non è in vigore il coprifuoco”.

“I ripetuti bombardamenti russi sulle infrastrutture energetiche ucraine comportano gravi e prolungate interruzioni di elettricità, acqua corrente e riscaldamento in tutte le aree del Paese, compresa la capitale Kiev. Frequente è il non funzionamento di internet e delle linee telefoniche, nelle aree rurali ma anche nei centri urbani, in tutte le regioni dell’Ucraina. La situazione resta critica, con il concreto rischio di completo collasso delle infrastrutture energetiche. In questo contesto, risulta spesso impossibile ricevere assistenza in caso di necessità” prosegue la nota. “È in vigore un coprifuoco generalmente a partire dalla mezzanotte alle ore 5. In circostanze particolari, le autorità locali possono imporre un coprifuoco “rafforzato”, che si può estendere anche per due giorni consecutivi. Analoghe misure possono essere disposte in altre città, anche con scarso preavviso. Si prega pertanto di tenersi informati sulle disposizioni in vigore. Durante il coprifuoco solo coloro che sono in possesso di specifica autorizzazione possono spostarsi in città. Si può lasciare la propria abitazione solo per recarsi nei rifugi” si spiega.

Per alcune indicazioni pratiche su come comportarsi nel corso di un bombardamento, si invita a consultare la pagina https://ambkiev.esteri.it/ambasciata_kiev/it/informazioni_e_servizi/sicurezza-come-comportarsi-in-caso.html L’Ambasciata d’Italia in Ucraina è operativa a Kiev, con capacità di assistenza limitate.