Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Annone Veneto, racconti tra scienza e spazio con Ferri e Bortolin

Annone Veneto, racconti tra scienza e spazio con Ferri e BortolinRoma, 15 mar. (askanews) – “Quattordici miliardi di anni in due ore, dal big bang, al pianeta rosso”. Una serata tra scienza ed esplorazione spaziale. L’appuntamento è venerdì 15 marzo, allle 20.30, nei saloni di Casa Paladin, ad Annone Veneto (Ve).



A raccontare il cammino del progresso e le sue ricadute sulla società saranno gli scienziati Paolo Ferri, fisico, ex responsabile operazioni missioni dell’Agenzia Spaziale (Rosetta, ExoMars, Bepi Colombo) e Claudio Bortolin, ingegnere, attualmente Infrastructure Manager presso l’Infn di Frascati, dopo una lunga esperienza al Cern. A moderare gli interventi, il giornalista scientifico Claudio Rosmino. Il viaggio dall’infinitamente piccolo verso l’infinitamente grande partirà dal Big Bang e dai contributi della ricerca al CERN per spiegare l’origine dell’universo e della materia che lo compone. Bortolin metterà in relazione le varie scoperte scientifiche con le corrispondenti applicazioni tecnologiche, che hanno integrato la nostra vita quotidiana.


Ferri racconterà le grandi sfide dell’Agenzia Spaziale Europea, dalla missione Rosetta, che per la prima volta ha posato una sonda su una cometa (da poche settimane sono stati celebrati i 20 anni del lancio), alle varie tappe della conquista di Marte. Proprio al pianeta rosso, l’ex direttore delle missioni ESA ha dedicato il suo ultimo libro “Le sfide di Marte” (2023, Raffaello Cortina editore). La conferenza è organizzata dal Lions Club di Motta di Livenza (TV), in collaborazione con la sezione del Lions di Oderzo.