Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Aperitivo in quota con i formaggi Dop della Valtellina Casera e Bitto

Aperitivo in quota con i formaggi Dop della Valtellina Casera e BittoMilano, 21 lug. (askanews) – Con la stagione calda, gli alpeggi della Valtellina, tra casere e calecc’, consentono di vivere un’esperienza in grado di coniugare palato e mente. Con questo spitiro è nato, infatti, l’Aperitivo in quota, l’iniziativa del Consorzio tutela formaggi Valtellina Casera e Bitto Dop che abbina i due formaggi a tre cocktail inediti a base di ingredienti locali, come il Braulio, il Nebbiolo e le mele della Valtellina Igp.

L’aperitivo made in Valtellina viene proposto dal 21 luglio fino a fine agosto in 14 locali selezionati della zona. Qui sarà possibile degustare un tagliere a base di formaggi Dop Valtellina Casera giovane e stagionato in purezza in abbinamento al Dry apple (un centrifugato di mela golden miscelato allo spumante), allo Spritzolo, una rivisitazione dello spritz a base di vino Nebbiolo e una piccola dose di liquore agli agrumi, e Stelvio Milano, composto dall’amaro alpino Braulio e dal bitter Campari. I locali sono sparsi in alcuni dei luoghi turistici più noti della Valtellina, tra Bormio, Santa Caterina Valfurva fino ad Aprica, passando per Cima Piazzi e Madesimo, Chiesa di Valmalenco, Tresivio e Teglio.

“Con questa iniziativa – afferma il presidente del Ctcb, Marco Deghi – rafforziamo la sinergia tra prodotti di montagna e valle, territorio, sport e natura, per offrire ai turisti un’esperienza estiva sempre più integrata in una regione che quest’estate si appresta ad avere 7,4 milioni di arrivi e 22,3 milioni di presenze, con un incremento del 4% per entrambe le voci. Un’occasione per scoprire il territorio e il lavoro insostituibile dei nostri produttori, durante i tre mesi in cui le mandrie sono condotte attraverso un percorso a tappe, e vanno spostandosi da quote intermedie a quote più elevate per poi ritornare a fine estate a valle. E per ampliare e diversificare le occasioni di consumo dei due formaggi”. L’aperitivo in quotà è una iniziativa che si inserisce in un progetto di più di lungo periodo: “Da qui ai prossimi anni – conclude Deghi – vogliamo ragionare con una visione sempre più sistemica per promuovere congiuntamente, in vista delle prossime Olimpiadi, il territorio Valtellina, e i nostri prodotti”.