Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Apre in centro a Roma il primo store Starbucks nella Capitale

Apre in centro a Roma il primo store Starbucks nella CapitaleRoma, 10 mag. (askanews) – Starbucks sbarca a Roma. Aprirà domani 11 maggio in Piazza Montecitorio, cuore storico e politico della “Città Eterna”, in collaborazione con Percassi, partner italiano esclusivo, il primo store Starbucks nella Capitale. Un’inaugurazione che fa parte di un più ampio piano di espansione.

Dall’ingresso nel mercato italiano nel 2018 con la Starbucks Reserve Roastery di Milano sono stati creati circa 450 posti di lavoro e altri sono in arrivo: entro la fine del 2023 i punti vendita Starbucks in Italia saranno 36 in totale. A fine maggio saranno aperti anche altri due punti vendita alla Stazione Termini: un grab&go al piano interrato e uno store sulla terrazza, per accogliere turisti e pendolari al loro arrivo a Roma, oltre agli abitanti della zona. Entrata per la prima volta nella regione Lazio nel 2022 con l’apertura di Castel Romano, Piazza Montecitorio segna la 25esima apertura di Starbucks in Italia. “Siamo entusiasti di aprire il nostro primo store nel centro di Roma, con progetti ancora più entusiasmanti in arrivo per la capitale. L’apertura di domani sarà la prima di una serie di meravigliose sorprese per la città”, commenta Matteo Morandi, Amministratore Delegato di Starbucks Italia. “II Lazio è una regione molto importante per Starbucks e il mese scorso abbiamo festeggiato la nostra prima apertura in provincia di Caserta, ribadendo il nostro impegno a lungo termine per una crescita continua in Italia”.

Il negozio di Montecitorio, che creerà 35 nuovi posti di lavoro, ha una superficie di 200 metri quadrati dislocati su due piani, e 80 posti a sedere con vista sulla Camera dei deputati. I materiali scelti richiamano le tonalità cromatiche di Piazza Montecitorio. Il piano terra è l’area più vivace e dinamica, realizzata con marmi di travertino e tufo, tipici degli edifici della tradizione romana, dove i clienti possono ordinare il loro food&beverage preferito, per degustarlo nei due piani dello store in comode sedute circondati da artworks alle pareti. Il piano superiore è stato progettato con una palette di colori più tenui e offre uno spazio più tranquillo per godere dell’esperienza più tradizionale di Starbucks. “La cultura del caffè è molto radicata a Roma e l’espresso è la bevanda più popolare – ha commentato – Vincenzo Catrambone, General Manager di Starbucks Italia – anche nei negozi Starbucks in Italia, il più acquistato è l’espresso, mentre le generazioni più giovani amano le bevande fredde e il caffè freddo Starbucks. Come Percassi i master franchisee per Sratbucks in Italia. Siamo gli unici in Europa ad avere la licenza per aprire nel centro città e nei centri commerciali ma anche nel qadro retail. Abbiamo aperto nel 2018 il primo negozio in Italia – ha ora con questo di Roma siamo a 25 in Italia. L’Italia non è un paese facile perché abbiamo un cultura del caffè importante, però devo dire che l’esperienza che i consumatori vivono nei nostri negozie è molto apprezzata ed ecco perché continueremo ad aprire e a far sì che i consumatori in tutta la penisola possano vivere l’esperienza Starbucks. Abbiamo in programma l’apertura di due ulteriori negozi qui a Roma presso la stazione Termini nelle prossime due settimane”.

Percassi è una società le cui attività comprendono lo sviluppo e la gestione di reti commerciali in franchising di importanti marchi (come Gucci, Armani Exchange, Saint Laurent, Nike, Jordan, Victoria’s Secret, Bath&Body Works, LEGO, Garmin in ambito fashion-beauty e consumer, e Starbucks nel food). Percassi è anche attivo nella gestione di brand propri (KIKO Milano, Womo e Bullfrog nel settore della cosmetica, DMAIL, Atalanta in ambito sportivo, Da30Polenta nel food). Nel settore della ristorazione Percassi gestisce inoltre, in partnership con il Gruppo Cremonini, i brand Wagamama, Casa Maioli e Caio Antica Pinza Romana. Percassi opera anche in ambito real estate per la realizzazione di importanti progetti immobiliari nel settore commerciale e direzionale.