Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Arte e scienza, da 8 marzo mostra NABA-CNR Montelibretti al Pav di Torino

Arte e scienza, da 8 marzo mostra NABA-CNR Montelibretti al Pav di TorinoRoma, 6 mar. (askanews) – L’arte e la scienza si incontrano per dare vita a scenari futuri inediti e stimolanti, in grado di ispirare nuove riflessioni sui comportamenti umani e le sfide ecologiche globali. Un ponte tra due mondi apparentemente distanti, ma che, insieme, possono offrire prospettive innovative e soluzioni creative, come già avvenuto in passato con dei progetti di NABA che hanno visto unite le arti visive, alle scienze naturali e alla biologia.



Da questa sinergia nasce la mostra collettiva Theatre of Proof. Explorations between arts and sciences, promossa da NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, e dal CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche di Montelibretti di Roma, ospitata dall’8 marzo al 27 aprile 2025 presso il PAV – Parco Arte Vivente di Torino, a conclusione del primo anno di questa collaborazione triennale, iniziata esattamente l’8 marzo 2024 e che, sicuramente, prevederà altri progetti futuri. La mostra è il frutto di un progetto di ricerca e studio che ha visto la collaborazione tra i due istituti ed è curata da Caterina Iaquinta, Course Leader del Triennio in Pittura e Arti Visive e del Biennio in Arti Visive e Studi Curatoriali del Campus di Roma di NABA. L’esposizione si sviluppa attraverso un percorso coinvolgente, con quattro lavori collettivi realizzati dagli studenti dei corsi Displayed Archives, Analisi e progettazione degli spazi sonori, Visual Arts e Fotografia, insieme alle opere dei docenti che li hanno guidati: Peter Lang, Matteo Nasini, Cesare Pietroiusti e Gea Casolaro.


Gli studenti hanno avuto l’opportunità di dialogare con i ricercatori degli Istituti di Sistemi Biologici, Inquinamento Atmosferico, Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri, Geologia Ambientale e Geoingegneria del CNR. Questo scambio reciproco ha permesso di esplorare la messa in scena del dato scientifico, offrendone nuove chiavi di lettura e interpretazione. Il titolo della mostra si ispira alle teorie dell’antropologo Bruno Latour, che ha sottolineato l’importanza di un’alleanza tra arte e scienza nel contesto ecologico, dove il processo scientifico si trasforma in una vera e propria drammatizzazione.


Protagonisti del progetto sono stati gli studenti del Biennio in Arti Visive e Studi Curatoriali e del Triennio in Pittura e Arti Visive del Campus di Roma di NABA, insieme agli Istituti di Sistemi Biologici, Inquinamento Atmosferico, Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri – Geologia Ambientale e Geoingegneria del CNR, per una sinergia che invita il pubblico a osservare la realtà attraverso una lente nuova e sorprendente.